10 alimenti ricchi di selenio

by Alessia on 7 febbraio 2016

Conosci tutti gli alimenti ricchi di selenio? Scopri la nostra selezione e fai il pieno di questo prezioso minerale.

Il selenio è un ottimo alleato della nostra salute, grazie alle sue numerose proprietà: è un buon antiossidante ed aiuta nella prevenzione di malattie cardiache e alcune forme tumorali.

Buona parte delle quantità di selenio necessarie al nostro fabbisogno riusciamo ad assumerle grazie all’alimentazione.

Questo perché il selenio è presente nel suolo, di conseguenza i vegetali e gli animali che crescono o si nutrono di quei terreni, ne presentano grandi quantità. Andiamo a scoprire quali sono gli alimenti più ricchi di selenio.

alimenti ricchi di selenio

Il selenio è presente nel terreno

10 alimenti ricchi di selenio

Noci del Brasile e anacardi: sono tra gli alimenti più ricchi di selenio. Pensate che ogni 100 grammi ne contengono rispettivamente 19 e 12 microgrammi, oltre a contenere ferro, zinco, vitamina E, calcio, magnesio e potassio.

Pesce: sardine, sogliole, merluzzo, nasello, sono alcuni dei pesci in cui il selenio abbonda.

Scopri anche:

Carne: per quanto riguarda la carne vi suggeriamo il filetto di bovino e il petto di pollo. E’ presente anche nelle interiora, come rene e fegato. Se siete vegetariani o vegani potete fare scorta di selenio scegliendo altri alimenti di origine vegetale, di cui vi parleremo adesso.

Cereali integrali: riso, orzo, kamut e mais contengono selenio e tanti altri minerali come potassio, manganese e fosforo. I cereali integrali, soprattutto se biologici, sono di grande aiuto per la nostra salute.

alimenti ricchi di selenio cereali

I cereali integrali contengono selenio

Legumi: i legumi, oltre ad essere ricchi di vitamine e altre sostanze fondamentali per il nostro benessere, sono fonti naturali di selenio. In particolare troviamo i fagioli, seguiti da lenticchie e ceci. I legumi secchi ne sono più ricchi rispetto a quelli in scatola.

Ortaggi e verdure: tra gli alimenti ricchi di selenio vi segnaliamo anche funghi, sedano, pomodori maturi e, seppure in minime quantità, carote, zucchine e finocchi.

Uova: ogni uovo è in grado di apportare alla nostra dieta 6 mg di selenio ogni 100 grammi.

Latticini: tra i latticini, gli alimenti più ricchi di selenio sono il provolone e il parmigiano, rispettivamente con 13,1 e 12 microgrammi di selenio ogni 100 grammi. Modeste quantità sono presenti invece nello yogurt e nel latte.

alimenti ricchi di selenio

Il selenio abbonda in alcuni latticini

Lievito di birra: il lievito contiene pochi quantitativi di selenio, ma in commercio ne esistono delle versioni arricchite. Fate sempre attenzione a non esagerare, perché potreste andare incontro ad una intossicazione.

Patate arricchite con selenio: l’ultimo alimento su cui vogliamo soffermare la vostra attenzione sono le famose patate arricchite con selenio. Si tratta di patate che vengono coltivate in terreni in cui il selenio è presente in grosse quantità. Un consumo eccessivo di queste patate potrebbe in realtà essere rischioso, poiché è molto facile superare la soglia di tolleranza del nostro organismo, pari a 55 microgrammi al giorno. Per questo vi raccomandiamo di non esagerare..

Se vuoi acquistare degli integratori di selenio, ma anche di zinco, qui ne trovi una selezione :

Integratore di Zinco - 50 capsuleIntegratore di Zinco – 50 capsule
€ 9
Zinco Olimentovis - 30 Ampolle
Oligominerali arricchiti con nutrienti sinergici
€ 16.9001
Fisiosol 6 - Zinco-Rame
Oligoelementi in soluzione acquosa
€ 12.8
Prana Zinco
Ossigeno libero: per sportivi e fumatori, aiuta la respirazione
€ 21
Nutrisorb Zinco
Lo zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
€ 23.9
Ossido di Zinco
In polvere ad uso cosmetico
€ 1.5
Selenio Olimentovis - 30 Ampolle
Oligominerali arricchiti con nutrienti sinergici
€ 16.9
Melatonina Zinco - Selenio
Melatonina elisir di giovinezza e benessere
€ 17

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *