10 cibi energetici per sportivi ma non solo

di Eryeffe del 2 marzo 2017

L’alimentazione è la principale fonte di energia che fa muovere mente e corpo. La nostra dieta, infatti, dovrebbe prevedere il consumo abituale di cibi energetici che contrastano l’indebolimento fisico e sostengono l’attività psico-fisica. Vediamo quali sono gli alimenti che forniscono l’energia giusta per sentirci ogni giorno più in forma.

I cibi energetici in unalimentazione sana ed equilibrata preservano e potenziano il benessere fisico e mentale di un individuo.

Eh sì, perché mangiare bene, bilanciando opportunamente tutti gli elementi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno, è molto importante per favorire il corretto espletamento delle principali funzioni vitali e fisiologiche, ma la scelta degli alimenti da introdurre nella dieta deve tener conto di chi ha un maggiore fabbisogno energetico quotidiano.

Attività sportiva intensa, stress, cambiamenti climatici, lunghe convalescenze e periodi di lavoro intensi possono essere fonte di indebolimento e stanchezza.

LEGGI ANCHE: Alimentazione dello sportivo, idee e consigli

Chi pratica regolarmente sport, in particolare, deve seguire un regime alimentare adeguato per sviluppare e sostenere una buona muscolatura, rinforzare la struttura ossea e contrastare lo stress psico-fisico. Ciò è importante anche per i bambini che fanno sport, gli atleti e gli anziani che devono mantenersi in movimento.

cibi energetici

Frutta e cereali integrali a colazione per iniziare al meglio la giornata

FOCUS: Bevande energetiche naturali per ricaricarsi in modo sano

In questa guida vi presentiamo una selezione di 10 cibi energetici che migliorano l’efficienza di corpo e mente in ogni situazione fornendo la giusta carica di energia pronta da bruciare.

1) Frutta secca

Noci, nocciole, arachidi, pinoli, mandorle, pistacchi sono alimenti dall’alto valore energetico e ricchi di principi attivi e sostanze benefiche per la salute.

cibi energetici

La frutta secca inoltre, ha un buon contenuto di lipidi e proteine, tante vitamine e sali minerali. Oltre alla frutta secca di tipo lipidico, c’è anche quella glucidica che comprende albicocche, uva, mele, datteri, banane, ecc.

Tutti alimenti ricchi di zuccheri e poveri di grassi. Un mix di frutta secca consumato lontano dai pasti è uno snack sano e decisamente energetico, ideale sopratutto per gli sportivi.

2) Miele

Il miele è uno degli alimenti più energetici e sani, ricco di fruttosio e glucosio. Dal suo consumo si ricava una buona dose di energia immediatamente disponibile.

cibi energetici

Tra i cibi energetici il miele è anche uno dei più versatili, poiché può essere mangiato al naturale o in mille ricette dolci. Attenzione a non eccedere con le quantità se si seguono delle diete ipocaloriche o se si soffre di diabete.

LEGGI ANCHE: Miele d’acacia

3) Riso e mais

Riso e mais sono alcuni dei cereali più indicati per ritrovare vitalità e benessere in un unico pasto. Il riso è molto energetico grazie al ricco contenuto di amido.

cibi energetici

Facilmente digeribile, leggero e dall’alto potere saziante, particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Il mais è impiegato per la preparazione di farine e semolini con i quali si possono realizzare deliziose focacce e polente.

4) Banane

Le banane sono super-frutti, dal buon apporto calorico e ricche di sali minerali, tra cui potassio e magnesio. Ogni banana fornisce, in media, 100 kcal e zuccheri pronti da bruciare.

cibi energetici

Il loro consumo è indicato anche nei periodi di stress emotivo poiché aiutano a regolare le funzioni cerebrali e a mantenere la concentrazione. Ottime per spegnere la fame, assicurano un buon apporti di fibre e sono facilmente digeribili.

5) Grano

Anche se il suo consumo deve essere moderato, il grano è una fonte insostituibile di fibre e glucosio a rilascio graduale. Ciò vuol dire che una volta digerito, questo alimento fornisce energia un po’ per volta ma per intervalli temporali più lunghi.

cibi energetici

Oltretutto, il grano svolge una funzione benefica sul metabolismo aiutando a mantenere bassi i livelli di insulina del sangue.

LEGGI ANCHE: grano saraceno

6) Uova

Un’altra fonte proteica molto importante è rappresentata dalle uova. Il loro consumo è consigliato per sostenere il tessuto muscolare e il metabolismo.

Ricchissime di vitamina B, aiutano a convertire il cibo in energia da spendere immediatamente. Attenzione agli eccessi e occhio al colesterolo!

cibi energizzanti

 

Altra cosa fondamentale è la provenienza delle uova. Esse dovrebbero essere sempre biologiche, provenienti cioè da galline allevate e nutrite in modo naturale.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le uova bio dall’etichetta

7) Frullati

Frutta e verdura sono gli ingredienti migliori per preparare frullati energetici e rivitalizzanti, adatti sopratutto  a chi fa tanto sport.

Ricchi di fibre, sali minerali, vitamine e acqua, il frullato è il modo più semplice per assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno senza perdite vitaminiche o di minerali.

cibi energetici

 

La regola d’oro è mixare più frutti (mela, banana, fragole, frutti di bosco, avocado) e una parte uguale verdure (sedano, broccoli, spinaci, peperoni, barbabietole, cetrioli, lattuga).

Al posto del latte, si può aggiungere acqua minerale o acqua di cocco per massimizzare il potere mineralizzante e tonificante.

LEGGI ANCHE: Energy drink naturali contro la stanchezza

8) Cacao amaro

Tra i cibi energizzanti più apprezzati il cacao occupa sicuramente un posto d’onore. Quello contenuto nel cioccolato fondente, in particolare, contiene una sostanza simile alla caffeina chiamata teobromina che aumenta la resistenza alla fatica e dona vigore fisico immediato.

Il cacao amaro, inoltre, è ricco di antiossidanti che contrastano efficacemente lo stress quotidiano. Un altro vantaggio legato al consumo di cioccolato amaro è legato alla produzione di serotonina.

Questo neurotrasmettitore dona una senso di benessere e appagamento fisico e mentale che è di fondamentale aiuto nei momenti di maggior fatica psico-fisica.

LEGGI ANCHE: ricette di energy balls al cacao

9) Avocado

Anche se viene classificato come un frutto, l’avocado è più propriamente un vegetale dalle mille virtù benefiche. Abbonda di acidi grassi e Omega 3 che aiutano a regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue preservando la salute del cuore.

cibi energetici

Come gli altri cibi energetici, la sua polpa è ricca di fitonutrienti che combattono l’azione dei radicali  liberi e mantengono i tessuti cellulari elastici e vitali.

Un’insalata a base di avocado, pomodoro e una manciata di noci e mandorle rappresenta un pasto nutriente, leggero e ricco di vitamine.

LEGGI ANCHE: 5 buone ragioni per mangiare un avocado

10) Legumi

Chiudiamo la nostra guida dedicata ai cibi energetici con i legumi, preziosi alleati di benessere e vitalità. Oltre ad essere un’importante fonte proteica, i legumi forniscono energia e combattono la stanchezza fisica.

cibi energetici

Sono, inoltre, ricchissimi di vitamine, sali minerali (calcio), fibre e glucidi e hanno un alto potere saziante. Abbinati alla verdura a foglia verde e ai cereali integrali, sono il top tra i cibi energizzanti e detox.

LEGGI ANCHE: Proprietà e ricette della zuppa di legumi

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *