12 cose che non sapevate sulle scimmie

di Alessia del 21 novembre 2014

E’ storia nota che le scimmie siano i nostri lontani antenati: sono molti i comportamenti sociali che li rendono simili a noi, dimostrando un quoziente intellettivo superiore a molte altre specie animali.

Ma siete certi di sapere già tutto sulle scimmie? Forse qualcosa vi è sfuggito… e noi ve lo diciamo in questo divertente articolo.

Scopri questo: Anche le scimmie hanno sentimenti e rimorsi come noi umani

1) Gli oranghi hanno un’infanzia molto lunga, anzi potremmo dire la più lunga tra tutti gli animali. I piccoli rimangono accanto alla mamma almeno fino a sei anni e se si tratta di femmine, vanno via solo durante l’adolescenza.

oranghi

Scimmie: gli oranghi hanno un’infanzia molto lunga

2) I macachi del nord del Giappone, chiamati anche ‘scimmie delle nevi’, combattono il freddo grazie alle loro pellicce spesse. Per riscaldarsi si nascondono nelle sorgenti di acqua calda essendo bravi nuotatori, ma quando e dove immergersi dipenderà solo dalla loro posizione nella tribù.

macachi del nord del Giappone

Scimmie: i macachi del nord del Giappone combattono il freddo grazie alla pelliccia

3) Il tarsio invece è un primate notturno che riesce a vedere anche di notte grazie a due occhi grandi come il suo cervello.

tarsio

Scimmie: il tarsio riesce a vedere anche di notte

4) Un po’ più maliziosi i macachi Rhesus, che si sono letteralmente impossessati dei villaggi indiani facendo razzie nelle abitazioni per procurarsi il cibo.

macaco resus

Scimmie: i macachi Rhesus fanno razzie nelle abitazioni per procurarsi il cibo

5) Sapevate invece che la scimmia urlatrice (in gergo Alouatta) può essere sentita fino a diverse miglia di distanza? Il suo verso supera i 90 decibel!

scimmia urlatrice

Scimmie: la scimmia urlatrice ha un urlo che supera i 90 decibel

6) Il mandrillo è la scimmia più grande di tutte e il suo muso così colorato è ancora più luminoso nei maschi dominanti.

Mandrillo

Scimmie: il mandrillo

7) Tra i macachi, quelli con la coda lunga sono i più ingegnosi tanto che qualcuno li avrebbe visti utilizzare capelli umani come filo interdentale!

macachi

Scimmie: i macachi usano capelli umani come filo interdentale

8) I bonobo invece sono abili amatori che utilizzano il rapporto sessuale come metodo risolutivo ai conflitti.

bonobo

Scimmie: i bonobo usano il rapporto sessuale come metodo risolutivo ai conflitti.

9) Le scimmie cappuccino vantano una buona intelligenza: scovano strumenti, sono capaci di riconoscere la loro immagine allo specchio ed è per questo che sono tanto amate dai registi hollywoodiani.

scimmie cappuccino

Scimmie: le scimmie cappuccino vantano una buona intelligenza

10) I macachi Barbary di Gibilterra sono invece a rischio d’estinzione, se ne contano solo 300 e sono l’unica popolazione di scimmie selvatiche presente in Europa.

macaco-di-barbary

Scimmie: macachi Barbary di Gibilterra a rischio d’estinzione

11) Il Gelada maschio è la specie più virile che esista e si distingue per una caratteristica macchia rossa sul petto.

gelada maschio

Scimmie: il gelada maschio è la specie più virile

12) Infine non potevamo citare i nostri vicini scimpanzé, con i quali condividiamo il 99% del DNA. Gli scimpanzè costruiscono relazioni sociali, utilizzano strumenti e sono capaci di imparare il linguaggio dei segni.

scimpanze

Scimmie: con gli scimpanzé condividiamo il 99% del DNA

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *