Viaggi e vacanze

Fantastiche foto dalla Lapponia

Scoprite questo luogo magico nel Grande Nord

Una volta nella vita bisogna visitare la Lapponia, una territorio enorme, sparso tra Svezia, Finlandia, Norvegia e Russia,  dal fascino unico e magico, che offre paesaggi incontaminati, una forte identità della sua popolazione, i Sami, saldamente ancorati alle loro antiche tradizioni. Questa terra permette di godere di avventure all’aperto e incantevoli fenomeni naturali come l’aurora boreale. È un luogo da visitare per scoprirne la bellezza selvaggia e più autentica dell’Europa settentrionale, ma se non riuscite, vi diamo un amano noi con diverse foto, oltre a raccontarvi di più di questa terra splendida.

Fantastiche foto dalla Lapponia

Dove si trova la Lapponia

Anche conosciuta come Sápmi, questa magnifica regione è al di sopra del Circolo Polare Artico e si estende tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia settentrionale. È una delle ultime aree selvagge rimaste in Europa e offre paesaggi mozzafiato e una ricca cultura indigena.

L’area è abitata dal popolo Sámi, una popolazione indigena che vive qui da secoli, che ha intrecciato un legame profondo con la natura e le renne. Nella cultura sami, ci sono ancora oggi tradizioni che vengono mantenute, abiti tipici, modi di vivere, la musica joik, ma il mezzo di sostentamento principale rimane ancora l’allevamento delle renne, accanto all’artigianato tradizionale, e a cui si è aggiunto il turismo. In effetti, durante una visita in Lapponia, è possibile visitare i villaggi tradizionali, partecipare a spettacoli folkloristici e incontrare i pastori con le loro renne.

Per cosa è famosa la Lapponia

È famosa per i suoi vasti spazi aperti, le foreste sterminate, i laghi cristallini, le montagne imponenti e i fiumi impetuosi. È un paradiso per gli amanti della natura e offre numerose opportunità per attività all’aperto come escursioni, pesca, canoa, ciclismo, sci e motoslitta.

lapponia

Inoltre, questo Paese custodisce la casa di Babbo Natale. A Rovaniemi, in Finlandia, si trova il Villaggio di Babbo Natale, dove è possibile visitare la casa e partecipare ad attività natalizie, incontrandolo di persona. Esiste perfino un centro in cui arrivano le letterine dei bimbi con la lista dei regali, basta indirizzarle semplicemente a: Babbo natale, Lapponia.

Il territorio è ancora abitato dai Sami, un popolo che conserva tradizioni e costumi del passato, parla una sua lingua e vive grazie all’allevamento delle renne. Con i loro vestiti tipici e uno stile di vita speciale uguale nel tempo, sono un popolo fiero della propria identità.

lapponia

Infine, è uno dei pochi luoghi dell’emisfero nord in cui è possibile ammirare il fenomeno dell’aurora boreale. Grazie alla sua posizione settentrionale e alla scarsa presenza di inquinamento luminoso, la regione offre condizioni ideali per poter godere dello spettacolo di queste luci danzanti nel cielo notturno. I mesi invernali sono i migliori, ma anche in estate le notti polari offrono un’esperienza unica.

La Lapponia svedese

In Svezia, questa terra costituisce la provincia storica più grande, ed è situata nell’estremo nord-ovest del Paese. Il territorio lappone svedese è caratterizzato da un’abbondanza di foreste, laghi e montagne.

Abisko, sulle rive del lago Torneträsk, è la porta d’accesso alla Lapponia svedese, oltre il Circolo Polare Artico, dove si trova il magnifico Parco Nazionale di Abisko. Qui in inverno tutto è ghiacciato: laghi, fiumi, cascate ed è possibile praticare lo sci di fondo, gite con le ciaspole ed altre attività invernali. Nel parco nazionale si trova anche l’Aurora Sky Station, per l’osservazione dell’aurora boreale.

lapponia

La città di Kiruna, situata a 145 km a nord del Circolo Polare Artico, è una città mineraria, oggi minacciata di crollo per le numerose attività minerarie, per cui si è deciso di ricostruirla a 5 km più a ovest. Kiruna è una tappa obbligata se si vuole visitare la Lapponia svedese, un buon punto di partenza per molte attività e per conoscere la cultura sami o fare un tour delle miniere di ferro. Qui c’è anche Non perdetevi l’Ice Hotel, un albergo costruito nel ghiaccio da visitare o anche per soggiornarvi.

Infine, la più grande città lappone svedese è Luleå, sulla costa orientale. Ha una magnifica cattedrale rossa in legno e da lì si può arrivare in treno fino a Stoccolma.

Fare un viaggio in Lapponia

In questo territorio si può programmare un magnifico viaggio sia in inverno che in altre stagioni. Ma sono i mesi più freddi ad essere consigliati. In inverno, è possibile:

  • osservare l’aurora boreale nelle zone più remote della regione in punti specifici
  • praticare sport all’aperto come sci di fondo, ciaspolate nei boschi, corse in motoslitta
  • provare le corse in slitte trainate da cani Husky che corrono veloci: un’esperienza magica, che dona una sensazione di pace, calma e serenità, mentre si corre in mezzo ad una magica distesa bianca.
  • scoprire la cultura del popolo Sami, con visite ai musei all’aperto o agli allevamenti di renne, i Nutti Sami Siida in cui sono riuniti gli animali nei mesi più freddi poiché non possono più nutrirsi allo stato brado, per poi portarle in montagna quando il tempo è bello.

lapponia

Qual è la capitale della Lapponia

Essendo un territorio sovranazionale, non c’è una capitale ma esistono diverse città principali e più conosciute che sono distribuite in vari Stati: Rovaniemi, che si trova in Finlandia, Tromsø in Norvegia, Kiruna in Svezia e Murmansk in Russia.

Offrono una combinazione di modernità ed il fascino della tradizione, con musei interessanti, ristoranti, negozi e altre attrazioni legate alla cultura ed i riti sami.

lapponia

Quali sono le temperature in Lapponia

La Lapponia è nota per il suo clima subartico, con inverni lunghi e molto freddi. Le estati sono brevi e relativamente fresche. Ecco le medie stagionali:

  • Inverno (dicembre-febbraio). Sebbene in inverno le temperature possano variare notevolmente, in genere si aggirano tra i -15° e i -30°. In alcuni casi, nelle aree più interne, possono scendere fino a -40° durante le notti più fredde.
  • Primavera (marzo-maggio). La primavera può iniziare con temperature ancora invernali, ma già a maggio si arriva da -10° a 5°.
  • Estate (giugno-agosto). L’estate è breve e fresca, con temperature cnon oltre i 20°, ma in giorni particolarmente caldi anche 25°.
  • Autunno (settembre-novembre). Nei mesi autunnali le temperature scendono rapidamente, da 10° arrivano a 0°, ed in novembre tornano sotto lo zero.

Mappa della Lapponia

Ecco una mappa della terra lappone, che si estende per quattro paesi dell’Europa settentiionale, oltre il circolo polare: Svezia, Norvegia, Finlandia e Russia europea.

Quanto costa in media un viaggio in Lapponia

Il costo di un viaggio in questo territorio sovranazionale può variare notevolmente a seconda di alcuni fattori, (come il periodo dell’anno, la durata del soggiorno, il tipo di alloggio, le attività pianificate e il budget destinato ai pasti) e il Paese in cui recarsi.

  • Voli. I costi dell’aereo, mezzo super consigliato data la distanza dell’area dall’Italia, dipendono dalle date di partenza e dall’anticipo con si prenoti. L’alta stagione può offrire prezzi di 650-900 euro a persona per un viaggio a/r in linee low cost, ma se si prenota con largo anticipo e in periodi meno gettonati, come gennaio e marzo, si possono trovare voli low cost da 250-350 euro a persona a/r per esempio Milano-Rovaniemi. Controllate sempre siti aggregatori di voli come Skyscanner per le offerte migliori e statisticamente i voli 3 mesi prima sono i più economici.
  • Alloggio. I vari Paesi offrono una notevole varietà di alloggi, dai resort di lusso alle piccole cabine tradizionali, e poi ci sono gli hotel, anche a tema, e le fattorie sami. I prezzi variano da circa 50-100 euro a notte per alloggi più economici fino a 500-650 euro a notte per alloggi di lusso o esperienze uniche come gli igloo di ghiaccio.
  • Trasporti. Una volta arrivati, ci sono varie opzioni. Si può noleggiare un’auto per spostarsi, sempre che non si opti per un tour che include i trasporti. Il costo del noleggio auto varia in base al veicolo e alla durata del noleggio, ma esiste anche il treno, soprattutto se si vuole raggiungere la Lapponia svedese da Stoccolma. Questa opzione è più economica ma occorre parecchio tempo, perchè in treno dalla capitale svedese a Kiruna ci vogliono 15-18 ore a un costo tra i 85-150 euro solo andata. Però i voli dall’Italia a Stoccolma sono molto meno costosi.
  • Pasti. Anche questi hanno costi variabili da 40 euro in su per persona per pasto in un ristorante.
  • Attività. Le attività come le escursioni con le slitte trainate dai cani, le motoslitte o la visione dell’aurora boreale possono variare ampiamente nel prezzo, da circa 50 a 200 euro o più a seconda dell’attività e della durata. Per le attività è consigliato cercare un pacchetto direttamente in agenzia viaggi che includa diverse escursioni prima di partire, anche se a volte si posso trovarne in loco a meno ma solo in lingua inglese.
  • Assicurazione di viaggio. Non dimenticare il costo dell’assicurazione di viaggio, che può variare in base alla copertura. Ma coprirà eventuali problemi o il mancato viaggio.

lapponia

Considerando tutti questi fattori, un viaggio in Lapponia può costare da un minimo di poche centinaia di euro per un soggiorno molto frugale e breve, a migliaia di euro per un’esperienza di lusso o un soggiorno più lungo con molte attività incluse.

Qual è il miglior periodo per andare in Lapponia

Sebbene l’estate sia breve con temperature che arrivano anche a 20°, il periodo migliore per visitare questa terra magnifica resta l’inverno, perché permette di ammirare incantevoli e fiabeschi paesaggi innevati e fare diversi sport invernali e ammirare la migliore aurora boreale.

I mesi migliori restano dunque l’inizio di dicembre ed il periodo tra fine febbraio e aprile. Meglio evitare il periodo tra Natale e Capodanno, che porta con se un aumento dei prezzi e molta gente.

lapponia

Quante ore ci vogliono per andare in Lapponia con l’aereo

Da città del Nord Italia come Milano, Bergamo e Torino ci possono volere 5-6 ore per arrivare a Rovaniemi o  Kittilä, in Finlandia, con cui i collegamenti sono più frequenti.

Quali voli per la Lapponia

Per andare a Rovaniemi, potete scegliere la compagnia di bandiera finlandese Finnair ma anche altre compagnie percorrono la stessa traiettoria. Ryanair, Easy Jet le più conosciute, ma anche Norwegian Air Sweden e altre low cost offrono questa tratta.

Altre informazioni

Per viaggiare in luoghi meravigliosi anche solo con l’immaginazione guardate e leggete questi post:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio