Ricette

3 ricette per centrifugati di frutta e verdura

Con l’arrivo della bella stagione non c’è modo migliore di prendersi cura di sé e della propria salute se non preparandosi cibi e piatti a base di verdura e frutta freschi, ancor meglio se biologici o a km zero. Possiamo sbizzarrirci anche con i centrifugati, per questo vi proponiamo 3 ricette per centrifugati di frutta e verdura da realizzare senza particolari difficoltà.

3 ricette per centrifugati di frutta e verdura

Ciascuno potrà scegliere quelle più adatta a sé poiché ognuna ha le sue particolari caratteristiche, c’è la ricetta diuretica e depurativa, quella che favorisce la circolazione del sangue e quella contro l’influenza.

Ricordatevi solo che la verdura e la frutta vanno utilizzati crudi. Raccomandiamo anche di bere il succo subito dopo averlo ottenuto, così si preservano al massimo i nutrienti ma anche il sapore.

fruit smoothies

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI SMOOTHIE:

1. Centrifugato diuretico. Ingredienti per 1 bicchiere:

  • 5 ravanelli
  • 2 carote grandi
  • 30 gr di foglioline di prezzemolo

Preparazione. La prima cosa da fare è lavare bene tutte le verdure, quindi tagliate a pezzi le carote e mettete il resto degli ingredienti nella centrifuga. Il succo ricavato è da bere subito, beneficerete in breve degli effetti diuretici e disintossicanti degli ingredienti che avete usato. Sia il ravanello che il prezzemolo, infatti, hanno queste proprietà, oltre a essere ricchi di vitamina B, di calcio, ferro, potassio e fosforo. Il prezzemolo svolge anche un lieve effetto rilassante, comunque la ricchezza di vitamina C del prezzemolo e di vitamina A della carota, oltre ai sali minerali, contribuiscono al benessere complessivo dell’organismo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

2. Centrifugato per migliorare la circolazione sanguigna. Ingredienti per 1 bicchiere:

  • 1 barbabietola,
  • 1 carota grande
  • alcuni rametti di rosmarino

Preparazione. Lavate la verdura, tagliate a pezzi barbabietola e carota, aggiungete le foglioline di rosmarino, quindi passate tutto in centrifuga. Il succo ottenuto va bevuto subito affinché mantenga un buon sapore.
Le barbabietole hanno benefici effetti sulla circolazione del sangue perché riducono la pressione arteriosa, effetto che si manifesta, secondo studi scientifici, in modo e tempi piuttosto veloci, inoltre favoriscono la formazione di globuli rossi con beneficio particolare per chi soffre di anemia.
Questo centrifugato aiuta anche la memoria, la prontezza mentale e l’afflusso di sangue al cervello, effetti riconducibili soprattutto al rosmarino.

veggie smoothie
Smoothie o frullati ma anche centrifugati, sia alla frutta che alla verdura. Hanno tutti proprietà benefiche per il nostro organismo.

3. Centrifugato contro l’influenza. Ingredienti per 2 bicchieri:

  • 2 carote medie
  • 1 arancia grande
  • 1 cm di radice di zenzero
  • 3 foglie di salvia

Preparazione. Lavate bene tutte le verdure, mettetele in centrifuga. Questo succo è ideale da bere ai primi sintomi di raffreddamento e influenza,  potrete fare una scorta di vitamina C dell’arancia e della carota, mentre lo zenzero e la salvia aiutano a superare le difficoltà respiratorie, a combattere la tosse, a sciogliere e a espellere il muco. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio