Bellezza

5 alimenti per una pelle meravigliosa

Per avere cura della propria pelle, non c’è cosa migliore di una buona dieta alimentare. Infatti, servono a poco i prodotti per il viso se non si ha un’alimentazione corretta!

5 alimenti per una pelle meravigliosa

Ma, quali sono i cibi amici della pelle? Vediamone alcuni.

LEGGI ANCHE: Come nutrire la pelle con l’alimentazione

1. Carote
Fra i tanti benefici delle carote, c’è quello di aiutare a rendere la pelle naturalmente più tonica. Grazie alla vitamina A, un potente antiossidante che si presenta sotto forma di beta-carotene, le carote proteggono le cellule dall’invecchiamento e dal danno prodotto dai radicali liberi.

2. Frutti di bosco
Un altro ottimo antiossidante è la vitamina C: favorisce il sistema immunitario e stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle liscia e tonica. Alcuni dei cibi particolarmente ricchi di questa vitamina – e con un livello di zuccheri inferiore ad altri tipi di frutti – sono i frutti di bosco, ovvero mirtilli, fragole, ribes e more.

3. Noci del Brasile, germe di grano e semi
Le noci del Brasile possono fornire il giusto apporto quotidiano di selenio, l’altro antiossidante alleato della pelle. Infatti, una dieta ricca di selenio aiuta a stimolare il sistema immunitario e a proteggere la pelle dai danni del sole, dalle macchie dell’età e dal melanoma. Altre buone fonti di selenio sono il germe di grano e tutti i semi oleosi (quelli di sesamo, di girasole, di zucca e molti altri).

SCOPRI TUTTI I… Rimedi naturali contro la pelle secca e screpolata

5. Prezzemolo
Grazie alla vitamina K, il prezzemolo rende la pelle tonica ed elastica. Inoltre, grazie alla presenza di vitamine A e C, questo alimento aiuta a pulire i reni e il tratto urinario. E non è tutto, perché favorisce anche una diminuzione delle macchie del viso e del rossore della pelle e, grazie ai suoi olii volatili con proprietà antibatteriche e antifungine, disinfetta i pori e previene l’acne.

5. Cereali integrali

Al contrario di altri cereali, che sviluppano la produzione di sebo a causa dei livelli di zucchero presenti, i cereali integrali stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Oltre a essere ricchi di fibre, essi contengono zinco, che regola la produzione di sebo e ripara i danni alla pelle, mantenendola morbida ed elastica. Inoltre, contengono anche la vitamina B, la quale evita che la pelle diventi secca e screpolata.

Un altro consiglio è quello di bere molta acqua, perché un corpo depurato rende la pelle migliore!

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio