6 saune per gli amanti della natura

di Marco Grilli del 31 gennaio 2016

Voglia di relax e benessere? Una bella sauna potrebbe fare al caso vostro. Se siete amanti della natura e non vi accontentate della prima qualunque, ecco a voi le sei più sbalorditive strutture in tutte il mondo, a stretto contatto con l’ambiente, immerse in paesaggi da sogno e a impatto minimo. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e dove si trovano.

Leggi anche: I benefici della crioterapia

Sauna-grotta (Isola di Bernick, Ontario, Canada)

Completata nel 2014 dagli architetti del gruppo Partisans, è stata ideata come simulazione di una grotta naturale, dando l’illusione di un interno intagliato nel legno. Un progetto originale e strabiliante, che nasce dalla volontà di adeguarsi alle caratteristiche del sito, rappresentato da una formazione rocciosa preistorica posta all’interno della Georgian Bay. Scansionata, modellata e costruita con la tecnologia 3D, la sauna è semplice e solida all’esterno e presenta forme curve e dinamiche all’interno, dove domina il legno di cedro, scelto per la provenienza locale, il colore, l’aroma e la resistenza in ambienti umidi.

Legno che si espande o contrae in modo uniforme al varie della temperatura, in virtù del moto convettivo dell’aria che si crea nello spazio tra i pannelli e lo strato di foglio d’alluminio che sigilla l’interno. L’efficienza della sauna è garantita dai due forni ad alte prestazioni, mentre le prese d’aria e i ventilatori consentono la traspirazione ed evitano la formazione di muffe.

Sauna-grotta sul lago Huron, Canada

tti i sistemi si basano sul controllo dei flussi d’aria, mentre l’isolamento e i vetri doppi e tripli ad alta efficienza permettono un elevato risparmio energetico. Tutt’altro che trascurabile il panorama, perché la vista sul lago Huron, spettacolare al tramonto, è stata classificata dal National Geographic come una delle migliori nel mondo!

Sauna galleggiante, Saunalautta (Finlandia)

La prima sauna galleggiante al mondo, frutto dell’inventiva dell’ingegnere Santeri Hiltunen, si trova nella patria per eccellenza di questo tipo di strutture votate al benessere, la Finlandia, che ne ospita in media una ogni due persone. Più che di sauna dobbiamo parlare di barca-sauna, perché questo originale progetto, nato dalla volontà del suo inventore di trascorrere il tempo libero con gli amici in modo insolito e divertente, consiste proprio in un rifugio galleggiante di lusso, realizzato in legno riciclato e materiale plastico di recupero.

Saune per amanti della natura: Saunalautta (Finlandia)

Utilizzabile sui laghi locali, questa zattera-benessere può essere affittata e non si fa mancare proprio niente, perché oltre alla sauna presenta una torre di osservazione, delle amache per i momenti di relax, un barbecue e un trampolino, pensato per i più coraggiosi che dopo aver sperimentato il calore bruciante dell’interno, vogliono concedersi un bel tuffo per rinfrescarsi e stimolare la circolazione. Non c’è dubbio: siamo in presenza di una delle più geniali e originali alternative per trascorrere al caldo momenti di svago e benessere, durante le fredde estati nordiche.

Sauna sotterranea, Juvet Landscape Hotel (Norvegia)

Progettata nel 2009 dagli architetti Jensen e Skodvin, è una suggestiva sauna sotterranea che si trova vicino allo Juvet Landscape Hotel, sito nei pressi del paesino di Åndalsnes e del National Tourist Route, nella Norvegia nord-occidentale.

La sauna di Jensen & Skodvin

Saune per gli amanti della natura: la suana dello Juvet Landscape Hotel, a Skodvin

 

Riservata ai clienti dell’albergo, la sauna è totalmente immersa nella vegetazione e spicca per la magnifica vetrata centrale, che apre la visuale su un panorama da urlo, delineato dal fiume e dalle alture circostanti. Una struttura in totale sintonia con le caratteristiche dell’hotel Juvet Landscape, costituito da nove edifici in legno che costituiscono un tutt’uno con la splendida natura norvegese, ognuno dei quali presenta una o due facciate interamente in vetro, al fine di apprezzare meglio le meraviglie dei dintorni. Una perfetta sintesi tra il fascino della natura, l’architettura moderna e le lavorazioni tradizionali.

Arjan Sauna di Jonas Wagell (Scandinavia)

Ispirato dalla cantante, artista e amante del wellness Arja Saijonmaa, il designer svedese Jonas Wagell ha progettato 18 differenti tipi di piccole case prefabbricate in legno di alta qualità, che possono adattarsi a una gran varietà di paesaggi scandinavi.

Arjan Sauna

Rivestite di legno all’interno e all’esterno, completamente isolate e dotate di elettricità, queste mini-house votate al benessere sono state realizzate seguendo i più elevati standard costruttivi e si distinguono per la centralità dei differenti tipi di sauna previsti.

Sauna nel cottage, Stanglwirth (Austria)

Siamo qui in presenza di un lussuoso hotel a cinque stelle, che costituisce un vero e proprio gioiello di bioarchitettura, essendo costituito quasi per intero da legno e materiali biodegradabili e di riciclo. La spettacolare area benessere, estesa per ben 12mila mq tra interno ed esterno, permette di sperimentare i trattamenti più innovativi, nonché di ammirare l’imponenza e la bellezza della catena dei monti Kaiser, nel Tirolo austriaco.

Hotel-Stanglwirt-Austria

Sauna nel cottage, Stanglwirth (Austria)

Risparmio energetico, qualità del cibo (che proviene dalla fattoria connessa all’albergo), sport e wellness sono le parole d’ordine di questo affascinate centro di ospitalità, che stupisce per le innumerevoli saune messe a disposizione dei suoi clienti, tra cui quella di pietra (a 50°), dove le calde rocce di arenaria e i vapori di eucalipto apporteranno immediato sollievo ai dolori osteo-articolari, o la wilder kaiser” (a 95°), un vero e proprio cottage per tutta la famiglia, con una magnifica veduta sul paesaggio montano circostante.

Surf Sauna (Usa)

Per i più arditi surfisti che sfidano le acque gelide e si dilettano anche durante i rigidi inverni, è arrivata la sauna per il surf (Surf Sauna), una soluzione elegante per un vecchio problema, ossia come rendere più agevole l’esperienza delle fantastiche onde invernali.

Surf Sauna, mobile e per serfisti!

Ideata da alcuni surfisti del New Hampshire, la Surf Sauna è una struttura mobile a forma di botte, costruita in legno di cedro rosso e acciaio inossidabile. Ciò che ci vuole per concedere un caldo momento di relax ai coraggiosi surfisti invernali del nord-est degli States, che dopo aver affrontato le gelide onde si ritrovano infreddoliti sulle spiagge innevate. Ognuna di queste “spa itineranti” è in grado di accogliere dalle 2 alle 8 persone, può esser affittata anche per un singolo giorno, dispone di un kit off-road opzionale ed è dotata di tutte le strutture necessarie per ogni tipo di attività sportiva invernale.

Sei saune incantevoli per coloro che vogliono conciliare il benessere con l’incanto dei paesaggi e il il relax offerto dalla natura. Qual è la vostra preferita?

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *