7 storie di animali eroi

di Roberta Razzano del 8 ottobre 2015

Animali eroi dei nostri giorni, almeno stando a queste belle storie d’amore e avventura in cui sono protagonisti proprio i nostri amici a quattro zampe.

Chiunque abbia un animale domestico, non importa di che tipo, sa quanto possano diventare importanti, veri membri della famiglia che, con i loro caratteri e la loro particolare empatia, sono capaci di consolare e far ridere, di irritare e preoccupare.

In molti casi vengono addestrati per aiutarci a superare delle difficoltà, come i cani di supporto per i non vedenti o non udenti, e talvolta la loro lealtà e abnegazione risulta infinitamente più grande e altruista rispetto a quella  ricevuta  dai nostri stessi simili.

Potrebbe piacervi:

In questo pezzo vi racconteremo le storie di 7 animali incredibili che  chiamiamo eroi per aver messo a disposizione dei loro padroni la  intelligenza e dedizione ben oltre il semplice supporto!

Endal

7 storie di animali eroi: Endal il salvatore con il suo padrone Allen Parton il giorno delle sue nozze

7 storie di animali eroi: Endal il salvatore

Allen Parton è un veterano della guerra del Golfo, tornato a casa in sedia a rotelle e incapace di parlare a causa di un trauma alla testa e  un disturbo emotivo. Endal è un labrador che non ha completato il suo addestramento al soccorso per via della sua natura troppo testarda.

Quando le vite di Allen e Endal si incrociano accade qualcosa e i due diventano inseparabili; il testardo labrador ha un effetto positivo sul suo nuovo padrone che, attraverso l’interazione col cane riesce a recuperare la parola e tornare ad una vita normale.

Endal è un amico ed un toccasana per Allen, ma diviene anche il suo salvatore quando, nel 2001, la sedia a rotelle di Allen viene travolta da un auto di passaggio e lui viene scaraventato per terra. Il suo cane scatta subito girando il suo padrone nella posizione di recupero, coprendolo con il plaid e mettendogli accanto il cellulare, finito sotto un’auto in sosta. Accertatosi che il padrone stia bene corrse in un hotel nelle vicinanze ed abbaia tanto finché un addetto della reception si decide a seguirlo e trova Allen ferito.

Jasmine

7 storie di animali eroi: Jasmine la dolce soccorritrice

7 storie di animali eroi: Jasmine la dolce soccorritrice

Quando nel 2003 la polizia di  Nuneaton, Gran Bretagna, è entrata in un capannone abbandonato per una segnalazione, non immaginava di trovarsi di fronte un giovane levriero spaventato, sporco e maltrattato. Dopo l’indignazione iniziale gli agenti si sono avvicinati con cautela all’animale e lo hanno avvolto in una coperta e portato al Warwickshire Wildlife Sanctuary. Il giovane esemplare di levriero è risultato essere una cagnolina affettuosissima presto ribattezzata Jasmine.

Un principio di vita così travagliato poteva rovinare il carattere dolce di Jasmine, incattivirla o renderla tanto timorosa da non essere in grado di interagire con qualunque altre essere vivente, fortunatamente non è stato così.

La giovane Jasmine è presto divenuta un membro ufficiale dello staff  della clinica per animali, aiutando, con la sua premurosa dolcezza molti altri animali di specie diverse che si trovavano lì per essere curati; ha protetto e riscaldato  gattini, volpi, cuccioli di tasso, polli, cavie, conigli, un cervo e persino un’oca, instancabile e paziente come una vera mamma.

Kasey

7 storie di animali eroi: Kasey il copilota

7 storie di animali eroi: Kasey il copilota

Ned Rogers aveva solo 22 anni quando un terribile incidente lo ha lasciato tetraplegico e con un trauma alla testa devastante. Il suo recupero non stava andando per niente bene quando il suo dottore ha consigliato la pet therapy. È stato così che Ned ha incontrato Kasey, un piccolo esemplare di scimmia che è diventato il suo “copilota” aiutandolo nelle cose che lui non riesce a fare. Con il suo aiuto Ned ha iniziato a recuperare alcune abilità e a provare a fare una nuova vita quanto più normale possibile.

Panda

7 storie di animali eroi: Panda il pony guida

7 storie di animali eroi: Panda il cavallo guida

Edie è un non vedente che ha avuto pessime esperienze con i cani guida; come quella volta in cui l’animale era scattato alla vista di uno scoiattolo, facendolo prima cadere e abbandonandolo poi a se stesso per diversi minuti. Da allora non aveva più voluto sapere di animali guida ed aveva limitato la sua vita fuori casa a causa di questo forte senso di sfiducia.

Poi è arrivato Panda, un pony docile e mansueto che gli ha fatto recuperare la fiducia negli animali guida. Come i cani, infatti, anche Panda può accedere a qualsiasi struttura per accompagnare il suo padrone, ma a differenza di questi non ha nessuno scatto da reprimere e accompagna Edie ovunque egli voglia facendo attenzione che non finisca nei guai.

Figo

7 storie di animali eroi: Figo l’eroe

7 storie di animali eroi: Figo l’eroe

Figo è un cane guida per ciechi, un golden retriver addestrato ad accompagnare la sua padrona, Audrey Stone, ovunque voglia senza che le accada nulla di male.

Questo incredibile animale, però, è andato ben oltre il suo addestramento quando ha salvato la sua padroncina da un autobus scolastico sbucato all’improvviso; accortosi del pericolo Figo è saltato su Audrey impedendole di essere travolta.

La ragazza è stata comunque investita  riportando diverse fratture, poca cosa, comunque, rispetto a quello che le sarebbe potuto accadere se l’autobus l’avesse presa in pieno; anche Figo non ne è uscito indenne (entrambe le zampe anteriori ferite) ma non si è lasciato curare fino a che non ha visto che Audrey stava bene.

Sadie

7 storie di animali eroi: Sadie la voce della ragione

7 storie di animali eroi: Sadie la voce della ragione

Jim Eggers soffre da sempre di un disturbo bipolare che lo porta ad avere scatti d’ira e istinti omicidi, ma, da quando nella sua vita è entrato Sadie, un bellissimo esemplare di pappagallo, la sua vita è cambiata. Quando sentiva che la la rabbia aumentava, Jim cercava di calmarsi da solo, parlando ad alta voce; Sadie ha imparato quelle frasi e, solo quando Jim è più nervoso, per istinto, inizia a ripeterle: ‘Va bene, Jim. Calmati, Jim. Stai bene, Jim. Io sono qui, Jim‘.

Da quando c’è il pappagallo Jim ha avuto un solo attacco d’ira, un giorno in cui era stato costretto a lasciare il pappagallo a casa.

Luca

7 storie di animali eroi: Luca l’ascoltatore

7 storie di animali eroi: Luca l’ascoltatore

Luca è un bellissimo pitbull nato sordo, che per la sua disabilità non ha potuto finire il corso per diventare animale di supporto, ma ha imparato, tuttavia, a mantenere il contatto visivo con i suoi padroni, Brooke Slater e Dave Goldstein, per poterne seguire gli ordini. Questo lo ha reso un cane perfetto per aiutare i ragazzi disturbati che hanno solo bisogno di essere osservati ed ascoltati.

Vederlo interagire in modo così premuroso e dolce con persone in difficoltà ha ispirato i suoi padroni che hanno deciso di farne un esempio nella campagna di sensibilizzazione sui pitbull.

Siamo sicuri che, oltre a queste, ci siano molte altre storie che varrebbe la pena raccontare,tuttavia l’importante, oggi, è ricordare che gli animali non sono nostri inferiori ne subalterni da trattare con superficialità e noncuranza, ma esseri viventi dotati di capacità e intelligenza tali da renderli amici insostituibili da trattare con rispetto.

Scopri altre storie di animali eroi:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *