7 tende per un campeggio eco-sostenibile

di Jessica Ingrami del 26 giugno 2014

L’emblema della vacanza libera, lo sappiamo, è il campeggio eco-sostenibile, a contatto con la natura, economico e giovane. Il camping è il classico modo di viaggiare con zaino in spalla e a caccia di avventure, lasciando a casa tutte le comodità a cui siamo fin troppo abituati. Ma ora è possibile praticare un campeggio eco-sostenibile ed originale con queste 7 curiose tende che vi proponiamo.

Bang Bang è il nome di una serie di tende da campeggio decisamente fashion, grazie ai sei diversi modelli, differenziati tra loro per le divertenti stampe ispirate alla natura e alle forme: potrete scegliere tra i fili d’erba, il legno tagliato, le farfalle o i modelli più psichedelici. Il materiale utilizzato è stato pensato per resistere a lungo, sopportare repentine escursioni termiche e ogni sorta di intemperie. Ma non è finita qui, perché con Bang Bang si fa veramente del campeggio eco-sostenibile grazie ad una dotazione particolare: un pannello solare, inserito in una tasca esterna alla tenda, in grado di ricaricare piccoli dispositivi come cellulari, tablet o macchine fotografiche. Tutti i modelli sono acquistabili sul sito di BangBangTents ad un costo di £185 GBP, ovvero circa 230 euro.

Bang Bang, la tenda con le stampe ispirate alla natura e un pannello solare incorporato

Bang Bang, la tenda con le stampe ispirate alla natura e un pannello solare incorporato

La Travel Tent, invece, è pensata per gli irriducibili della bicicletta: Pei-Chun Chen, Chung-Jung Wu e Li-Fu Chen, i suoi designer, hanno deciso di realizzare una pratica e leggerissima tenda mono-posto per tutti quei ciclisti che percorrono grandi distanze e si trovano a passare la notte campeggiando. Sembra impossibile, ma questo comodo rifugio può essere trasportato inserendolo nella ruota anteriore della propria bicicletta: la tenda, infatti, è inserita all’interno di una busta rotonda nera che sostituisce interamente la raggiera della ruota; una volta estratta dall’involucro, un anello di metallo di rinforzo aiuta a mantenere la forma del pneumatico.

 

Travel Tent, la tenda contenuta all'interno della ruota anteriore della bicicletta.

Travel Tent, la tenda contenuta all’interno della ruota anteriore della bicicletta.

Si chiamano Walking Shelter e, all’apparenza, sembrano delle sneaker eccessivamente stravaganti come se ne vedono tante negli ultimi tempi. In realtà, nascondono molto di più: da ciascuna scarpa, lateralmente, può essere estratto il tessuto impermeabile i cui lembi, congiunti con un velcro sul capo, formano una sorta di “tenda”; le braccia, inserite in maniglie poste all’interno, tendono il tessuto e creano un rifugio resistente e idro-repellente. Avete capito bene: una tenda portatile a misura di corpo umano! Ideate da Sibling, uno studio di design australiano, le Walking Shelter sono state pensate per le lunghe passeggiate nei boschi, così da avere sempre a portata di “piede” un riparo dalla pioggia o dagli insetti.

Scopri questa: Bikamper: la tenda da campeggio ideale per chi fa cicloturismo

walking-tent-shelter-shoes

La walking tent è una tenda che fuoriesce dalle scarpe da ginnastica! La tenda da campeggio contenuta nelle scarpe: una volta tirati i lembi da ciascuna calzatura, avrete un perfetto poncho!

La tenda da campeggio Draumr assomiglia vagamente ad una comoda amaca ma non appoggia a terra e si lega agli alberi, è dotata anche di un telo impermeabile come soffitto e una zanzariera. In questo modo, il campeggiatore potrà ritagliarsi un rifugio sicuro, lontano da grandi animali pericolosi per rilassarvi nel bel mezzo di un bosco.

La tenda che sembra un'amaca, ma in più ha un telo impermeabile come soffitto!

La tenda che sembra un’amaca, ma in più ha un telo impermeabile come soffitto!

La BT1-11, invece, non può essere considerata una tenda da campeggio a tutti gli effetti, ma piuttosto un ufficio portatile  e pronto all’uso. Bibi Lab, i creatori del progetto, devono avere pensato che uno spazio a forma di cubo, al riparo da occhi e rumori indiscreti, può sempre fare comodo; infatti, lo hanno pensato per fotografi e giornalisti freelance che si trovano spesso a dover sopportare lunghi appostamenti. Questa tenda “da lavoro” può contenere una scrivania e alcuni scaffali, oltre ad una piccola sedia o uno sgabello.

Avete bisogno di un ufficio portatile? Ecco la tenda BT1-11!

Avete bisogno di un ufficio portatile? Ecco la tenda BT1-11!

La tenda Meriwether è per tutti coloro che, pur essendo in campeggio, non hanno alcuna intenzione di rinunciare a tutti i comfort della propria camera da letto! Questa tenda, infatti, misura 16 metri di diametro, è alta oltre 9 metri e può contenere tra i 4 e i 6 adulti, oltre ad un letto matrimoniale, tavole e sedie. Insomma, non è proprio l’ideale per un weekend toccata e fuga…

La tenda di lusso che può contenere un'intera camera da letto.

La tenda di lusso che può contenere un’intera camera da letto.

Non siete ancora del tutto convinti e sognate l’intramontabile casetta sull’albero? Luminair vi accontenta: Tree Tent è un abitacolo sferico sospeso tra gli alberi. La sua struttura circolare è composta da alluminio rivestito da cotone impermeabile, mentre l’isolamento interno è garantito da uno strato di lana di pecora. Ogni unità è realizzata per ospitare un paio di persone e ha tutte le comodità di una casa in miniatura: vi sono panche modulari che scorrono fino a diventare posti letto, una stufa a bio-combustibile che riscalda l’ambiente in inverno, funge da cucina e riscalda l’acqua che circola sotto il pavimento.

Una tenda sospesa tra gli alberi, con tutte le comodità di una piccola casa!

Una tenda sospesa tra gli alberi, con tutte le comodità di una piccola casa!

Ora avete solo l’imbarazzo della scelta!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *