Vivere Bio

‘A New We’, un documentario ci racconta di 10 eco-villaggi in Europa

A new we’ (‘Un nuovo noi’) è il docu-film realizzato dal documentarista austriaco Stefan Wolf che esplora per la prima volta 10 eco-comunità d’Europa in cui il sogno di un mondo quasi perfetto, dove le persone vivono in totale armonia con la natura, sembra essersi trasformato in realtà.

‘A New We’, un documentario ci racconta di 10 eco-villaggi in Europa

Il film – composto da due documentari della durata di un’ora ciascuno – è il frutto di un lungo viaggio del regista e del suo team attraverso l’Europa, per arrivare a comporre una mappa di ecovillaggi dove la comunità è stata in grado di adottare un modello di vita sostenibile e alternativo a quello moderno.

Alcune hanno dato spazio anche alle discipline antroposofiche e alla permacultura di Steiner o sono simili a delle comuni buddiste, altre sconfinano nel new age ma tutte hanno posto sempre al centro dei loro principi fondanti l’equilibrio tra uomo e natura, lautosufficienza e la sovranità alimentare, la lotta allo spreco e al consumismo.

 

In questo percorso suggestivo e affascinante si esplorarono le soluzioni economiche, pratiche e sociali trovate da questi eco-cittadini per superare le barriere culturali imposte dalla globalizzazione, e lo sforzo – anche creativo – per attuare quel passaggio ad un mondo sostenibile dove tutti collaborano per il bene comune, perseguendo una filosofia di auto-sviluppo pacifica e rispettosa della natura.

SCOPRI: Pecoranera, l’eco-villaggio per coltivare la terra insieme

Ma quali sono queste comunità e come sono organizzate? Si tratta di 10 eco-villaggi situati in vari Paesi del continente europeo: Sieben Linden e Schloss Tonndorf (Germania); Krishna Valley (Ungheria); Damanhur (Italia); Schloss Galrisegg (Svizzera); La Borie Noble (Francia); Valle de Sensaciones, Finca Tierra e Matavenero (Spagna); Tamera (Portogallo).

Mostrando come queste comunità hanno saputo superare le piccole e grandi sfide quotidiane attraverso la cooperazione e l’amore per la terra, ‘A new We’ rappresenta in maniera commovente e vivida una speranza concreta per un futuro migliore, un messaggio di gioia e fiducia, un augurio sincero affinché noi tutti, un giorno, riusciremo a rifiutare il consumismo logorante che caratterizza l’epoca moderna per concentrarci sulla realizzazione di un mondo migliore.

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio