A Parigi il condominio Tower Flower è una casa di edilizia convenzionata

di Erika Facciolla del 10 settembre 2013

Quando fu progettato 7 anni fa dall’architetto Edouard François, il Tower Flower fece chiacchierare moltissimo i parigini visto che la struttura si presentava ai loro occhi con un aspetto alquanto bizzarro e inusuale.

Per chi non lo sapesse, il Tower Flower è un colossale esempio di giardino verticale sviluppato lungo i dieci piani di un edificio residenziale adiacente alla Motte jardin Claire, nel 17° arrondissement.

Guarda le foto

Concepito proprio come naturale continuazione dei vicini giardini, l’edificio – a distanza di 7 anni dalla sua ‘trasformazione’ – è quasi totalmente celato dal manto erbaceo creato dalle 380 piante di bambù disposte lungo le ringhiere che si snodano sui tre lati del condominio e irrigate da un sistema centralizzato che sfrutta l’acqua piovana.

LI CONOSCI? I più bei Giardini Verticali del mondo

I fortunati abitanti di questo ammirevole esempio di edilizia residenziale ‘green’ hanno la fortuna di godere di una vista sul verde davvero invidiabile, dove la luce del sole filtra attraverso il fogliame del bambù e le pareti di vetro che rivestono l’edificio.

L’impressione è quella di vivere sopra (o dentro?) un albero protetti da una sorta di ‘tenda’ che sia d’estate che d’inverno funge da riparo naturale dalle intemperie. E a chi non piacerebbe abitare in un posto del genere?

GUARDA LE FOTO PIU’ BELLE:

tower flower Parigi

Clicca sull’immagine per vedere le altre foto

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Dal Forum di TuttoGreen:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *