Ambiente

Ad aprile c’è il Festival dei tulipani ma non è in Olanda… è in Turchia!

Un’esplosione di tulipani in multicolor accende la Primavera di una delle più suggestive città europee, con distese a perdita d’occhio di variopinte corolle che rallegrano piazze, giardini e aiuole. Tutto questo, però, non succederà ad Amsterdam o in una ridente cittadina olandese, ma nel cuore della megalopoli turca, Istanbul.

Ad aprile c’è il Festival dei tulipani ma non è in Olanda… è in Turchia!

Nel mese di aprile, infatti, l’International Istanbul Tulip Festival’ propone da otto anni a questa parte un mix unico di colori, profumi e suggestioni tra le affascianti moschee di una città dove la cultura d’Oriente si mescola da sempre con quella Occidentale.

Forse non tutti sanno che la città sul Bosforo sin da tempi immemori ha nel tulipano il suo fiore simbolo, perché particolarmente amato da Suleiman il Magnifico, sultano dell’Impero Ottomano, che portò l’Impero turco al suo massimo splendore. E fu proprio sotto la guida di Solimano che i tulipani iniziarono ad essere coltivati per fini commerciali ed esportati in tutto il mondo, sebbene il fiore sia tradizionalmente associato all’Olanda.

Le esposizioni del festival sono allestite con oltre 14 milioni di tulipani in fiore provenienti da tutto il paese, che fanno la gioia dei tanti visitatori e turisti che in questa stagione affollano il capoluogo turco,per l’occasione animato dai tanti eventi, appuntamenti e manifestazioni previste dal fitto programma del festival.

Da non perdere la mostra sulla storia del tulipano al Palazzo Dolmabahçe, la mostra di pittura di Ismail Acar allestita fino al 28 aprile, l’esposizione di sculture ispirate ai tulipani all’Emirgan Park fino al 28 aprile e il concorso fotografico ‘La più bella foto di tulipani’ che si concluderà il 12 maggio nel meraviglioso Giardino del Palazzo Bianco, all’interno del parco di Emirgan.

Oltre che per scoprire le bellezze di questa città senza tempo e ammirarne i tesori artistici e monumentali, l’Istanbul Tulip Festival è l’occasione ideale per scoprire i tanti parchi cittadini, la cultura e il fascino di questo luogo.

Se capitate da quelle parti, dunque, non perdete l’occasione di immergervi in questo tripudio di fiori e colori e comprare qualche bulbo di tulipano in una delle tante bancarelle che affolleranno i mercati… il ricordo ideale da far rifiorire ogni anno nel vostro giardino!

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio