L’agenzia che rende il tempo sereno per il giorno del matrimonio

di Chiara Greco del 24 aprile 2015

Se credete sia l’ennesima bufala o pensate che soltanto eventi astrofisici possano predisporre buone o pessime condizioni metereologiche, ebbene, vi sbagliate: da oggi c’è anche l’agenzia che rende il tempo sereno nel giorno più bello.

Da qualche anno c’è anche qualcuno in carne e ossa che avrebbe l’interessante capacità di realizzare le condizioni meteo più serene, adeguandole alle vostre esigenze nel giorno più bello, quello delle nozze.

La novità, davvero bizzarra, sarebbe proposta dal team di metereologi e scienziati della Weather Modification, che collaborano con l’agenzia europea di organizzazione viaggi Oliver’s Travel: si tratterebbe della possibilità, data da questi specialisti, di offrire il cosiddetto servizio di “scoppiamento delle nuvole” o, per dirla all’inglese, come forse suona meglio, bursting the clouds.

Cloud-seeding-diagram-2010

Uno schema di come funziona il servizio

L’ennesima ironica provocazione? Nessuna bufala a quanto pare, ma un vero proprio servizio commerciale che l’agenzia mette a disposizione come completamento organizzativo nel giorno del matrimonio: gli organizzatori potrebbero fornire infatti, insieme ad un carnet completo di servizi, quello, ai limiti dell’incredibile, di realizzare le perfette condizioni meteo nel giorno del fatidico sì.

Unica condizione? Sarebbe quella di programmare il matrimonio all’interno della location di in un castello francese, per il resto sarà l’agenzia di wedding planners a occuparsi di tutto.

SPECIALE: Bomboniere ecologiche, come farle

Seguendo infatti i dettami originali del chimico americano Vincent Scahefer e del suo cloud seeding – semina delle nuvole – , un velivolo sorvolerà la location qualche ora prima matrimonio, individuando le nuvole “portatrici” di pioggia e bombardandole con particelle di Ioduro di Argento, facendo sì che il vapore acqueo si disperda e provocando una pioggia immediata che risparmi a sposi e ospiti una successiva sgradita sorpresa del mal tempo.

Assurdità? Pare di no, anzi, sembra addirittura, a detta degli ideatori, che la tecnica sia già stata utilizzata in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e per il matrimonio di Duca e Duchessa di Cambridge nel 2012. Per una “modica” cifra che si aggirerebbe intorno alle 100 sterline, l’agenzia potrebbe “inondare” di bel tempo anche il vostro giorno perfetto. Dicono che funzioni…  ma sarà etico? Non sappiamo nemmeno accettare “che tempo fa”? Qualche dubbio non manca…

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *