Agriturismo La Pievuccia: Vino e olio biologici

di Rossella del 18 settembre 2014

Vino e olio biologici conditi con una calda accoglienza all’azienda agricola e agriturismo La Pievuccia

Con la Primavera iniziano anche i primi giorni caldi che invitano a pianificare una piccola vacanza o una gita fuori porta, per godere del tepore di queste giornate serene, quando finalmente è un piacere  trascorrere qualche tempo immersi nella Natura.

Perché andare lontano quando in Italia abbiamo un tale patrimonio di belle cose da ammirare o semplicemente per rilassarsi? Un itinerario per vacanze eco-sostenibili, magari un giro in bici, o addirittura a piedi o a dorso di mulo, senza così emettere CO2, ma avanzando lentamente per gustarsi il territorio, potrebbe prevedere una o più tappe in Toscana, uno dei luoghi preferiti da tanti turisti.

Qui l’offerta è ampia e non sempre corrisponde a quello che realmente ci aspettiamo di trovare. Perché allora non andare sul sicuro e prenotare in una struttura dove, oltre a trovare una piacevole accoglienza e cibo biologico, si possono acquistare anche prodotti tipici tutti naturali? Ci porteremo a casa un pezzetto della Toscana più vera ma anche più ‘eco-sostenibile’.

Nell’aretino, vicino a Castel Fiorentino, per esempio, abbiamo scoperto una struttura dove i sapori dell’olio e del vino toscano bio non si scordano facilmente. L’agriturismo e azienda agricola biologica La Pievuccia infatti ha adottato un impegno verso l’ambiente che è una vera filosofia di vita: qui non si pratica solo agricoltura biologica , presente comunque sin dal 1995, ma si cerca di lavorare la terra e vivere secondo una vera e propria ‘etica ecologica’ a tutto tondo.

Da questo nasce la decisione di produrre tutta l’energia necessaria all’azienda agricola con un impianto fotovoltaico, senza sottrarre terreno alla bellissima campagna: i pannelli sono infatti montati sulla copertura dell’orto didattico, pensato per far conoscere ai bimbi i cicli della terra ed i fondamenti dell’agricoltura biologica.

Poi c’è stata la decisione di cominciare ad utilizzare corroboranti di origine naturale (alghe soprattutto) nel vigneto, così da bandire completamente l’uso di rame e zolfo nella lotta alle malattie fungine delle piante.

Agriturismo La Pievuccia

Agriturismo La Pievuccia: il giardino esterno, molto bello

Anche l’olio prodotto dall’ Agriturismo La Pievuccia segue questa filosofia e così, da piante centenarie che si sviluppano su declivi terrazzati a 350 m di altezza, nasce un liquido prezioso dal gusto fruttato e dalle intatte proprietà organolettiche, ottenuto grazie ad una frangitura e ad una raccolta delle olive corretta e rispettosa degli alberi.

Fa parte di quella stessa ‘etica ambientale’ e del rispetto per la biodiversità anche la vinificazione.

Come ci spiega il proprietario de La Pievuccia, Riccardo Papini: ‘fare vino in maniera naturale vuol dire principalmente mettere in bottiglia un territorio, non solo il terreno da cui nasce la vite e il suo equilibrio con gli elementi naturali, ma una genuina cultura contadina che tramandata negli anni ci ha permesso di ottenere quella ‘bevibilità’ che i vini ‘industriali’ (ancorché biologici) non potranno mai avere’.

A La Pievuccia assieme all’accoglienza, al vino e all’olio, si vogliono trasmettere agli ospiti anche i valori che ci rispecchiano – continua Riccardo Papini – come il rispetto per chi lavora con te e per te, l’attenzione ai materiali utilizzati per l’imbottigliamento e per l’etichettatura, il loro utilizzo ed il loro riciclo’.

La stessa cura si nota nella preparazione dei piatti del ristorante: gli ingredienti, tutti di stagione e selezionati tra i migliori dei prodotti locali, sono frutto di una meticolosa ricerca di produttori toscani biologici e biodinamici certificati o da garanzia partecipata, che lavorino secondo la filosofia dell’azienda agricola, e si esclude l’approvvigionamento dalla grande distribuzione.

Si cerca di comunicare agli ospiti che dietro un bicchiere di vino o una fetta di pane condita con l’olio, c’è il desiderio di essere partecipi di uno sviluppo sostenibile, verso un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che sposti l’attenzione verso un consumo veramente ‘critico’ ed eco-consapevole.

Bere un bicchiere di vino di qualità in un posto bello in cui rilassarsi e mangiare bene è ciò che vi attende a ‘La Pievuccia’.

Non male come messaggio, no?

Agriturismo La Pievuccia: come prenotare, riferimenti ufficiali

Se la nostra guida vi è piaciuta e volete contattare questa struttura per prenotare, eccovi di seguito tutte le informazioni pratiche:

  • Azienda Agricola e Agriturismo La Pievuccia
  • Loc. S.Lucia, 118
  • 52043 Castiglion Fiorentino (AR)
  • Tel. +39 3296143882
  • Fax ++39 0575 1948450
  • email info@lapievuccia.it
  • Per maggiori informazioni, prenotazioni e prezzi andate sul sito www.lapievuccia.it

L’agriturismo La Pievuccia è ovviamente anche inserito nella nostra guida agli agriturismi Biologici: Azienda Agricola e Agriturismo La Pievuccia – Castiglione Fiorentino

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *