Ecoincentivi 2010: il dettaglio degli sconti

di salvo il 17 giugno 2010 · 0 commenti

Ecoincentivi 2010: Grazie all’apposito Decreto Legge, sono scattati lo scorso 6 aprile gli ecoincentivi 2010, per un totale di 300 milioni di euro, rivolti all’efficienza energetica. Per poter usufruire degli ecoincentivi 2010 i cittadini devono rivolgersi esclusivamente al  rivenditore chiedendo di poter utilizzare l’incentivo, che di fatto sarà uno sconto sul prezzo d’acquisto. Per usufruire degli ecoincentivi 2010 il venditore dovrà collegarsi ad un sito internet dedicato e fornire i dati identificativi e quelli dell’acquisto. Successivamente deve fornire le fotocopie dei documenti di identità e copie degli scontrini emessi. Tale operazione sarà automaticamente inibita nel caso in cui le disponibilità del fondo saranno esaurite. Successivamente il rivenditore recupererà l’incentivo attraverso gli sportelli delle Poste.

Vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti ed i settori che usufruiscono degli ecoincentivi 2010, previsto dal dcreto Legge.

Casa:
In tema di case gli ecoincentivi 2010 sono rivolti alle seguenti attivià: eliminazione di barriere architettoniche, opere temporanee di ricerca nel sottosuolo, movimenti di terra pertinenti all’esercizio di attività agricola, serre mobili stagionali, opere di pavimentazione e difinitura di spazi esterni, pannelli fotovoltaici e termici, aree ludiche senza fini di lucro. Inoltre, in caso di caso di mantenzione o ristrutturazione sia ordinaria che straordinaria non sarà necessaria alcuna autorizzazione a patto che vengano eseguiti senza alcun titolo abilitativo e che non riguardino parti strutturali dell’edificio e l’aumento dei parametri urbanistici. Basterà cuminicare solo via telematica il nome dell’impresa che realizzerà i lavori.

ADSL Internet:
E’ previsto un bonus pari a 50 per i giovani, età massima 30 anni, che sottoscrivono un abbonamento per l’ADSL.

Editoria:
Gli ecoincentivi 2010 prevedono dieci milioni di euro da destinare alle emittenti radiotelevisive locali.

Cucine:
In caso di acquisto di una nuova cucina componibile ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza (Classe A), è previsto un ecoincentivo pari al 10% del valore per un massimo di 1.000 euro

Lavastoviglie e forni:
Gli sconti variano nel caso in cui si proceda all’acquisto di un elettrodomestico ad alta efficienza energetica e con le più aggiornate misure di sicurezza. Peruna nuova lavastoviglie è previsto uno sconto è del 20% fino ad un massimo di 130 euro, per i forni elettrici e i piani cottura sconto del 20% fino a 80 euro, per la cappa elettrica lo sconto è sempre del 20% ma con un tetto massimo di 500 euro.

Motocicli elettrici ed euro 3:
Per la rottamazione di un vecchio motociclo euro 0 o euro 1 per l’acquisto di un nuovo motociclo euro 3 fino a 400 cc di cilindrata e 70 kw di potenza, lo sconto sarà del 10% del costo per un importo massimo di 750 euro. Nel caso in cui invece si acquisti un motociclo elettrico l’incentivo è del 20% sino ad un massimo di 1.500 euro. Sono inoltre previsti ecoincentivi anche per trattori, fuoriborbo, gru per l’edilizia e rimorchi. Sono escluse le automobili di qualsiasi tipo.

Eco casa:
Nel caso di acquisto di una eco-casa, che consente un risparmio energeticodel 30%, gli ecoincentivi 2010 prevedono un contributo di 83 euro a mq  per un massimo di 5.000 euro. Il contributo sale a 116 euro al mq, per un massimo di 7.000 euro, nel caso in cui i consumi energetici dell’eco casa acquistata salgono al 50%.

Dato che l’attivazione dei contributi non è automatica ricordate sempre di specificare al rivenditore di voler godere delle agevolazioni previste. Gli ecoincentivi 2010 saranno ttivi fino al 31 dicembre 2010 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ti è piaciuto questo articolo?
        

Lascia un Commento