Alga spirulina: proprietà, benefici e dove trovarla

by Maura Lugano on 5 febbraio 2016

Quello che c’è da sapere sull’alga spirulina, un ottimo integratore alimentare, interamente naturale, dalle notevoli proprietà nutritive ed energizzanti.

L’alga spirulina è una micro-alga scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima) ed il suo habitat sono le acque dolci delle aree sub-tropicali del nostro pianeta. Il suo colore è verde-azzurro e dalla forma a spirale deriva il vecchio nome spirulina ancora in uso.

Come cibo è di antichissima utilizzazione, si trova nell’impasto di pane e focacce mangiati dalle popolazioni dell’Africa centro-occidentale, perché coltivata soprattutto nel lago Ciad, e presso gli Atzechi.

Come tutte le alghe ha molte proprietà a livello nutrizionale che ne fanno un perfetto supplemento alla dieta sia umana che animale. Una delle particolarità della spirulina è la ricchezza in biliproteine, proteine che sono state predigestite dalla stessa alga e che, grazie a questo, permettono una migliore assimilazione. Da queste arriva il caratteristico colore blu-verde della spirulina.

FOCUS: Guida all’uso delle alghe in cucina

Molte le vitamine presenti: betacarotene, utile per gli occhi, vitamine del gruppo B che proteggono il sistema nervoso, il cuore e le ossa, vitamina D che protegge il sistema immunitario e rimineralizza  le ossa, vitamina E che è antiossidante e immunostimolante, vitamina K che combatte osteoporosi, celiachia e morbo di Chron. Assente è la vitamina C. Va detto che si tratta di quantitativi vitaminici comunque uguali a quelli presenti in latte e carne.

La spirulina contiene il calcio spirulano che sembra abbia proprietà antivirali e anticancro, per questo è stata impiegata come cura per i bambini malati di cancro, vittime dell’incidente nucleare di Chernobyl ma ancora non si è giunti a conclusioni certe.

In particolare in Bielorussia è stata condotta una sperimentazione per appurare la capacità della spirulina di combattere le radiazioni nucleari. I ricercatori hanno riscontrato l’abbattimento degli indici di radioattività nelle urine in seguito alla somministrazione di questa alga per circa 20 giorni.  Un’altra ricerca ha dimostrato che la spirulina, in particolare il suo estratto acquoso, potrebbe diminuire o addirittura impedire il riprodursi del virus HIV-1. Si tratta di pochi studi che non hanno ancora permesso di arrivare ad una conclusione condivisa da tutta la comunità scientifica.

Controindicazioni legate al consumo di alga spirulina

Non sono noti nella letteratura scientifica significativi effetti collaterali e controindicazioni legati all’alga spirulina. Occasionalmente sono stati segnalati casi di febbre leggera ed irritazioni cutanee: queste ultime sono legate all’azione purificatrice dell’alga spirulina, che elimina tossine e impurità del colon e sono per tanto da considerare un side effect temporaneo. La vostra pelle, infatti, una volta smaltite questi piccoli sfoghi eventuali risulterà più bella e lucida che mai.

alga spirulina

In polvere o in compresse, l’alga spirulina è un alimento salutare e versatile, che si presta come base per diverse interessanti ricette

Una ricetta con l’alga spirulina

Ecco infine una ricetta a base di spirulina, il paté di spirulina.  Occorrono: il succo di mezzo limone, un cucchiaio da té di olio di oliva, un cucchiaio da té di spirulina in polvere o in fiocchi, un cucchiaio da té di salsa di soia e uno spicchio di aglio.

Si tritano insieme spirulina e aglio, poi vi si aggiunge il succo di limone e la salsa di soia. Si mescola bene il tutto unendo infine l’olio di oliva. Si consiglia di consumare il paté  spalmandolo su cracker oppure su toast con pezzi di pomodoro e cipolla.

Scopri anche le proprietà e gli usi di queste alghe:

Dove trovare l’alga spirulina e come assumerla

L’alga spirulina si trova in commercio in forme diverse, già unita a altri cibi, o pura sotto forma di polvere, fiocchi, tavolette o capsule in gel. Più sotto trovate una serie di link per acquistare online l’alga spirulina da siti più volte da noi collaudati con soddisfazione.

La modalità più pratica è l’assunzione di compresse (ad esempio da 6 a 9 compresse) che corrispondono alla dose giornaliera consigliata che va da 3 a 4,5 grammi di spirulina, ma comunque è sempre meglio leggere il bugiardino o farsi consigliare dall’erborista. Controllate che le compresse non contengano eccipienti ma solo spirulina pura al 100%.

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