Alicucio: giocattoli dal legno riciclato

di Giovanna Fiolo il 1 settembre 2011 · 0 commenti

Non sembra un titolo a caso quello della sua tesi in design  “Dal rifiuto all’amore per le cose”.
Classe 1977, siciliano di nascita, diploma all’Accademia delle Belle Arti di Catania: Arcangelo Favata all’anagrafe, ALICUCIO il nome d’arte.

FOTO: SCOPRI I GIOCATTOLI DI LEGNO RICICLATO ALICUCIO

Per lui tutto nasce da ciò che per gli altri non ha più vita.
Una sorta di dovere morale, una mission vera e propria che lo porta a sentire l’anima di quegli oggetti abbandonati o in disuso e di quei materiali di “scarto” e a  trasformarli in favolosi giocattoli per bambini o in icone di design.
Gli ingredienti delle sue collezioni  sono gli scarti di legname, le corde, i pallet, tutti materiali semplici, raccolti per le strade di Torino, città nella quale vive e lavora .

LEGGI ANCHE: REGALA ECO GIOCHI SOSTENIBILI PER NATALE

E’ così che nascono le collezioni di giocattoli intelligenti come Lallo – il cavallo a rotelle , piano da disegno e vano per riporre giocattoli- o i  robot, le automobiline trainabili, i carri attrezzi e le macchine fotografiche.

Un cavallino di legno riciclato, uno dei giochi di Alicucio, Scopri tutti gli altri

Le linee sono semplici ed essenziali e ci piacciono forse perché ci ricordano quelle dei giochi della nostra infanzia, ma con una forza tutta nuova: quella di essere il frutto di una fantasia e di una immaginazione che solo un artista può interpretare con tanta maestria e genialità.

Un attacco d’arte in piena regola, in cui Arcangelo restituisce una vita tutta nuova a materiali apparentemente ormai privi di utilità, e che li rende pezzi unici ed originali.

FOTO: SCOPRI I GIOCATTOLI DI LEGNO RICICLATO ALICUCIO

Articoli correlati:
Giocattoli eco per i bimbi sulla spiaggia
Green Eats: ora la pappa si mangia negli eco-piatti!
Eko-bebe: per mamme e bimbi green anche in rete

Ti è piaciuto questo articolo?
        

Lascia un Commento