Sappiamo che succede a mangiare carne ma essere mangiati da un maiale? Un video ce lo dice

di La Ica del 15 marzo 2014

Un fatto curioso è accaduto circa un mese fa negli Stati Uniti. A Cloverdale, in California, un uomo trova una mini-telecamera nel suo porcile e il video su YouTube diventa virale. Ad oggi i clic ammontano a oltre 13 milioni Ma perché, cosa mostra questo video?

Perché racconta meglio di qualunque cosa cosa si prova ad essere mangiati da un maiale. La mini-telecamera superleggera è infatti caduta un mercoledì di febbraio da un aereo che ospita degli skydriver della zona, e rimane miracolosamente intatta. Nell’impatto finisce in un porcile, quello di Cort e Mia Munselle.

L’uomo trova uno strano oggetto tra i maiale che alleva e lo porta in casa, è una telecamera. La collega al suo pc e vede il video. Nell’intento di condividerlo con gli amici, lo pubblicano su YouTube.

GUARDA ANCHE:

Che sia o meno un mero tentativo di marketing da parte della compagnia che produce queste mini videocamere, il video è sicuramente la conferma più che lampante che nel momento stesso in cui un maiale si vede recapitare qualcosa, lo mangia! Ci chiediamo se non possa capitare anche a noi, nel malaugurato caso in cui si finisca in un porcile; notoriamente, del maiale nonsi butta via niente, ma degli uomini? Spesso si dice che gli animali non amino molto la carne umana, infatti la evitano, squali inclusi; che sia invece il sangue ad attirarli; o abbiamo scoperto un nuovo predatore della nostra specie?

Che internet sia un mezzo potentissimo, d’informazione e approfondimento, lo sapevamo già; a volte basta un incontro fortunato e fortuito con la giusta pagina o portale, che il nostro video, tweet, status può risultare fatale; positivamente, fatale. Ma che cosa succede se il video non è ilare e buffo, ma scioccante e polemico? Magari di denuncia.

Scorrendo la rete in cerca di notizie, sono incappata in un video che arriva da un’approfondita ricerca di Animal Equality, svoltasi tra il 2008 e il 2010 in 172 allevamenti della Spagna; ho avuto i brividi già per i primi venti secondi di anteprima. Qui, la prima parte e qui, la seconda.

Un allevamento di casa nostra, invece, l’Azienda Agricola Biologica Terra Delle Dolomiti a Soverzene, ha pubblicato un video che mostra dei maiali allevati in modo umano, liberi di scorazzare nel fango e di giocare.

Gli animali sono esseri viventi, mangiate sano ma soprattutto: mangiate equo.

Guarda il video del maiale che mangia la telecamera qui:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *