Alluce valgo rimedi naturali per combatterlo

di La Ica del 21 ottobre 2016

Quando il primo metatarso devia dalla sua posizione originale, si ha ciò che viene chiamato alluce valgo, un problema fastidioso e molto doloroso.

Vediamo per prima cosa come si verifica l’alluce vago. Successivamente, vedremo quali sono i rimedi naturali per combatterlo.

Alluce valgo cause

Ad esserne soggette sono soprattutto le donne. La diffusione è infatti 10 volte maggiore rispetto a quella riscontrata negli uomini. Ma esistono alluce valgo rimedi naturali per alleviarne la sintomatologia dolorosa.

Caratteri ereditari e predisposizioni genetiche possono aumentare i possibili fattori di rischio.

Ma le malformazioni e le patologie plantari sono in genere provocate dall’indossare calzature errate e da una cattiva postura.

Camminare imprimendo più peso sulla parte anteriore della pianta, può infatti provocare questo problema. Ma anche scarpe a punta con un tacco superiore ai 4-5 cm.

Alluce valgo sintomi

La cipolla, ovvero la borsite che si crea alla base dell’osso, è uno dei sintomi più evidenti dell’alluce valgo. Oltre ad un discorso meramente estetico, può apportare dolore, specie ma non soltanto, quando si indossano le scarpe.

Scarpe strette possono favorire l’insorgere dell’infiammazione, trasformando la normale morfologia del piede con una deformazione laterale del primo dito.

alluce valgo rimedi

Indossare scarpe a punta, con tacco alto e strette può favorire la comparsa dell’infiammazione e dunque del dolore che comporta l’alluce valgo.

Alluce valgo rimedi naturali: quali sono?

Ovviamente non possiamo parlare di rimedi naturali e definitivi. Se la situazione è già molto grave, l’unica soluzione è un intervento chirurgico. Ma se l’alluce valgo è di tipo lieve, esistono rimedi naturali per alleviare il dolore:

  • Pediluvi
  • Compresse fredde
  • Massaggi
  • Ginnastica

Leggi anche: Vestiti che fanno male alla salute e all’ambiente

alluce valgo rimedi

Alluce valgo: importante prevenire con calzature corrette ed una postura adeguata

Alluce valgo rimedi naturali: i massaggi

Immergete i piedi in una bacinella colma di acqua calda a cui aggiungerete dell’olio essenziale di lavanda ad azione defaticante o sale di Epsom. In alternativa, preferite una sostanza vegetale dal potere antidolorifico e lenitivo come l’olio di mandorle o l’olio di germe di grano.

alluce valgo rimedi

Tra i rimedi naturali per l’alluce valgo, c’è il massaggio con gli oli essenziali. Potete anche farlo da sole o lasciarlo fare al vostro partner.

Con olio essenziale di zenzero, oleoito alla curcuma, olio essenziale di camomilla e olio di iperico potrete effettuare dei massaggi alla base dell’articolazione interessata.

Potrebbe tornarti utile la Riflessologia plantare, del viso e della mano: tutti i benefici

Tra gli alluce valgo rimedi naturali possibili per placare il dolore, ci sono anche le compresse fredde.

Oltre alla semplice borsa del ghiaccio, potete anche creare un impacco a base di 4 gocce di olio essenziale di camomilla romana, 5 di olio essenziale di rosmarino e 5 di lavanda, da posizionare sulla parte con un panno pulito. Lasciate agire per almeno 20 minuti.

Esistono poi in commercio cerotti, cuscinetti, fasce e tutori che aiutano a proteggere il piede o a mantenere l’alluce in posizione naturale.

Invece, la tisana di sambuco è consigliata per uso interno. Basta lasciare in infusione per circa 15 minuti 4 cucchiai dei suoi fiori. Assumetela 2 volte al dì.

alluce valgo rimedi

Camminare a piedi nudi migliora la circolazione plantare, rafforza muscoli ed articolazioni e dunque può aiutare a prevenire l’alluce valgo.

Fascia e tutore per alluce valgo

Sono disponibili in commercio speciali tutori che hanno benefici sia a livello estetico che funzionale.

Eccovi alcune soluzioni proposte anche su Amazon:

Alluce valgo rimedi naturali: gli esercizi da fare

Per provare a correggere il problema, si può arrivare a compiere alcuni esercizi che rafforzano l’articolazione. Camminare a piedi nudi ad esempio, sembra essere un vero toccasana. L’azione stimola la mobilità di muscoli e legamenti del piede, che a furia di rimanere immobili nelle scarpe, s’indeboliscono.

alluce valgo rimedi

Ginnastica e antiginnastica sono altri rimedi efficaci per l’alluce valgo. Provate a stendere e flettere le dita oppure usate i piedi per raccogliere dei piccoli oggetti.

Far scorrere un bastone o rotolare una pallina da tennis sotto la pianta, può favorire la circolazione sanguigna. Mentre per migliorarne la flessibilità, ma anche per prevenire la comparsa dell’alluce valgo, provate a:

  • Flettere ed estendere le dita dei piedi, imprimendo il vostro peso sulla punta. Anche in posizione seduta.
  • Allungare e piegare le dita dei piedi, stendendo la gamba in avanti.
  • Utilizzare le dita dei piedi in modo prensile. Per sollevare un fazzoletto o una pallina.

Potrebbero interessarti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *