Notizie

Amsterdam: arriva il Caffè delle riparazioni con la Repair Cafe Foundation

In tempi di crisi economica uno dei pochi dati positivi che si possono osservare nasce dall’aumento della solidarietà tra i cittadini del villaggio globale insieme alla tendenza a contrastare una cultura dell’usa-e-getta diffusa con il benessere ed il consumismo dilagante.

Amsterdam: arriva il Caffè delle riparazioni con la Repair Cafe Foundation

Scopri anche il Forum di TuttoGreen sul Riciclo creativo e la Casa Ecologica e proponi le tue idee

Uno degli esempi più incoraggianti che ben si inseriscono in questo quadro di riferimento è offerto dal primo Caffè delle riparazioni nato ad Amsterdam.

Si tratta di un’interessante iniziativa anti-sprechi nata dal basso che ha ottenuto, grazie alla Repair Cafè Foundation, finanziamenti per circa mezzo milione di euro dal governo olandese e da associazioni. Questi fondi serviranno a garantire la presenza di un personale minimo nei Cafè e all’acquisto di un pulmino della riparazione.

Martine Postma, ex-giornalista e ideatrice dell’iniziativa legata ai Cafè, dichiara di aver pensato a questa possibile esperienza dopo la nascita del suo secondo figlio  e a seguito di qualche riflessione sui destini dell’ambiente.

Questo piccolo progetto, in effetti, si allinea perfettamente con l’idea della sostenibilità ambientale: ridurre rifiuti e recuperare oggetti che possono tornare ad essere perfettamente funzionanti.

L‘etica del fai-da-te proposta attraverso questi cafè olandesi riunisce persone che offrono le proprie capacità di riparare elettrodomestici o piccoli oggetti al servizio della comunità.

Chi accede a questo servizio sono di solito abitanti del quartiere che preferiscono recuperare i loro oggetti piuttosto che buttarli via, vuoi per precarie condizioni economiche vuoi per un occhio più attento ed interessante alle sorti del pianeta.

Ecco il sito dove avere più informazioni: http://repaircafe.org/

Leggi anche:

  • Il primo “cat café” apre a Vienna

 

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Amsterdam: arriva il Caffè delle riparazioni con la Repair Cafe Foundation « BIT Budrio in Transizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio