Anche CRP ci prova con l’elettrica, presentato il nuovo prototipo all’EICMA 2012

di Claudio Riccardi del 13 novembre 2012

Tra le novità nel mondo delle due ruote che si potranno osservare al 70esimo Salone Eicma di Milano (in programma presso la Fiera di Rho dal 15 al 18 novembre) c’è anche la prima moto elettrica dell’azienda modenese CRP, specializzata da 40 anni nella realizzazione di componenti racing per motoveicoli da corsa.

La CRP Energetica – questo il nome – è una super moto elettrica, anche se è ancora un prototipo su cui da qualche anno sono concentrate le sperimentazioni di CRP.

SCOPRI ANCHE: Moto elettriche: i principali modelli in commercio e le novità per il 2012

Nell’ultimo lustro, tecnici e ingegneri hanno lanciato una nuova sfida: realizzare una moto a corrente continua, veloce ma anche amica dell’ambiente. Il risultato è un mezzo dalle caratteristiche sportive che, nei suoi primi anni di vita, è stato impiegato nelle competizioni, peraltro con risultati lusinghieri. Ora la versione stradale Energica sembra pronta per il mercato, e nonostante si parli di un lancio definitivo nel 2014, numerosi sono i clienti che hanno voluto precorrere i tempi prenotando il loro esemplare.

Le caratteristiche tecniche del mezzo sono di prim’ordine. Energica è spinta da un motore PMAC sincrono a magneti permanenti, con potenza pari a 100 kW e una coppia di 160 Nm. Le prestazioni sono molto interessanti, con accellerazioni brucianti e una velocità massima di 220 km/h. Il tutto nel più assoluto silenzio e senza rilasciare inquinanti nell’aria. Con un solo ciclo di carica, la batteria garantisce 150 km d’autonomia.

Energica cattura, l’attenzione anche per i fanali e la strumentazione illuminati a LED, oltre a una linea elaborata e futuristica. Ogni componente è rigorosamente realizzata entro i confini nazionali, soprattutto in una terra, l’Emilia, dove la passione per i motori scorre letteralmente nelle vene. Il legame con il territorio è testimoniato da un’interessante promozione: ai visitatori dello stand CRP a Eicma 2012, verrà consegnato un coupon per visitare il Museo Casa Enzo Ferrari a prezzo scontato.

Potrebbero interessarti anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *