Erbe medicinali e aromatiche

Aneto: fresco e salutare, si abbina perfettamente a tante ricette

Un'erbetta dalle proprietà multiformi e dall'aroma rinfrescante

L’aneto è una piantina nota dall’antichità per una serie di proprietà benefiche e per i diversi usi che possono esserne fatti in cucina: scopriamoli tutti.

Aneto: fresco e salutare, si abbina perfettamente a tante ricette

L’aneto, il cui nome botanico è Anethum graveolens, (“graveolens” significa “con un odore forte”), è una pianta aromatica originaria dell’Asia che appartenente alla famiglia delle ombrellifere, come il prezzemolo e il finocchio.

La somiglianza con questi due vegetali è evidente se si osservano le foglie dell’aneto, sottili, allungate e ramificate. Ha delle infiorescenze a forma di ombrello con tanti piccoli fiori gialli che si trasformano in semi.

Proprietà e utilizzi dell’aneto

Dell’aneto si usano le foglie fresche o essiccate, mentre i semi vengono utilizzati essiccati, in quanto freschi emanano, come già detto, un odore sgradevole. L’aneto può essere coltivato nei nostri giardini o orti urbani, in terreno e in vaso, ma richiede cura e attenzione soprattutto perché va protetto dagli sbalzi di temperatura: infatti l’aneto non apprezza il freddo ma nemmeno il caldo eccessivo.

Il suo utilizzo nella cucina naturale e come erba medicinale è antico: i Greci lo usavano per combattere gli attacchi di epilessia, i Romani perché convinti che rinvigorisse le forze, mentre nei secoli successivi si iniziò a farne uso prevalentemente come rimedio ai problemi di stomaco e intestino e come calmante.

In effetti, analogamente ai semi di finocchio, l’aneto calma le coliche, i dolori acuti di stomaco, favorisce la digestione, calma il singhiozzo, inoltre è considerato un blando sedativo per combattere l’insonnia. E’ utilizzato anche per fare tisane e infusi che, oltre a favorire il sonno, sono diuretici e depurativi.

E’ anche utilizzato in cosmetica e in fitoterapia perché le sue proprietà diuretiche e depurative lo rendono un ottimo alleato per combattere la cellulite, infatti aiuta ad eliminare le scorie, causa dell’accumulo di liquidi in eccesso. La sua freschezza fa sì che sia anche un rimedio naturale contro l’alitosi.

Forse non tutti sanno che questa erbetta cura anche le unghie: i suoi semi frantumati e le foglie servono per fare impacchi rinforzanti.

SCOPRI ANCHE: Cura dei capelli con il rosmarino

aneto

Aneto in cucina: alcune ricette da provare

E’ usato per il suo aroma deciso per insaporire soprattutto pesce, carni, verdure e anche uova, tuttavia nella cucina italiana non è così diffuso come in altre tradizioni culinarie come, ad esempio, quelle dei paesi nordici, dei paesi dell’Est Europa e di quelli asiatici.

In questi paesi lo vediamo utilizzato anche per dare un tocco di freschezza e sapore distintivo a zuppe o insalate.

In Grecia, invece, è usato per dare quel tocco di sapore in più al buonissimo e freschissimo piatto tradizionale a base di yogurt che risponde al nome di tzatziki.

Il suo potere aromatizzante lo rende anche particolarmente adatto a preparare salse e condimenti, alla preparazione di zuppe e anche di liquori, oppure semplicemente per aromatizzare un’insalata. Non solo, può essere usato per insaporire frittatine o anche un semplice piatto di patate, come vedremo.

Tarator: una crema fresca e vellutata

Ecco per esempio una ricetta tradizionale bulgara, il tarator, che si fa con l’aneto.

Per prepararlo, occorrono questi ingredienti:

Preparazione. Sbucciate il cetriolo, tagliate a pezzetti e poi tritate il tutto insieme all’aglio e alle noci, aggiungendo olio e sale, yogurt e l’aneto tritato. Dovrete ottenere una crema vellutata, da servire fredda.
Un piatto davvero fresco e salutare!

aneto tarator
L’aneto si utilizza assieme a noci e cetrioli per preparare il tarator, piatto tipico della Bulgaria

Patate con aneto

Altra ricetta davvero alla portata di tutti è quella delle patate con aneto. Davvero un ottimo contorno per diversi piatti.

Ingredienti:

Lavate e sbucciate le patate e bollitele per una ventina di minuti in acqua salata, finché non diventano morbide al tatto: tritate lo spicchio d’aglio e mischiatelo coi ciuffetti di aneto e successivamente coprite le patate con la mistura. Servite innaffiando generosamente con olio extravergine d’oliva.

Una variante è data dall’aggiunta di un po’ di prezzemolo oppure ancora quella con le patate novelle.

aneto per patate
Patate con aneto: semplici e saporite!

Aneto: dove si compra?

Per saperne di più su questa erba aromatica, potete consultare alcuni libri o acquistarne i semi per coltivarla sul balcone.

Ecco alcune offerte che trovate online e che vi permetteranno di coltivare facilmente l’aneto!

ANETO (Anethum graveolens) - SEMI
Prezzo: 5,99 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-04-2024 alle 4:55 AM.

Scopri anche queste altre piante aromatiche dai diversi usi:

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio