Architettura green: la Bligh Office Tower, uffici in una torre eco-sostenibile

di Elle del 6 ottobre 2011

Finalmente Sydney può esibire la Bligh Office Tower, un grattacielo ecosostenibile al 100% progettato da due architetti dello studio tedesco “Ingenhoven Architects” vincitori del concorso indetto da Dexus Property nel 2006.

La torre eco-friendly, inaugurata dal primo ministro Julia Gillard agli inizi di settembre, si compone di 28 piani costruiti nel centro del quartiere di affari della metropoli australiana.

FOTO: scopri i dettagli della Bligh Office Tower

Il “grattacielo ecosostenibile” ha ricevuto un riconoscimento ufficiale per attestare l’impegno verso un’edilizia sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso il Green Star Standard, rilasciato dal Green Building Council che premia gli edifici a basso impatto ambientale.
Tra le caratteristiche vincenti che hanno reso ‘green’ questo edificio vi sono la spettacolare illuminazione diurna e la ventilazione naturali, ottenute anche con la predisposizione di un atrio alto quanto l’intero grattacielo.

I grandi ascensori di vetro che si affacciano sull’atrio, inoltre, rendono l’ascesa e la discesa tra i vari piani un’esperienza gradevole.

Altre caratteristiche che hanno consentito la prestigiosa certificazione come edificio ecosostenibile è anche il sistema di filtraggio delle acque presenti nel seminterrato, che permette di recuperare le acque di scarico e di renderle nuovamente utilizzabili. Ulteriore motivo di riconoscimento è la facciata a doppia pelle ventilata della Bligh Office Tower, utile per ridurre al minimo gli sprechi di energia.

Cliccate sull'immagine per vedere una serie di immagini ad alta definizione della Bligh Office Tower

Inoltre l’edificio più ‘green’ d’Australia (e non solo) può vantare anche un asilo nido per ospitare i bambini dei dipendenti, due caffetterie ed un parcheggio sotterraneo per le auto. Il basso impatto ambientale è supportato anche dalla predisposizione di 300 parcheggi dedicati esclusivamente alle bici.
Non resta allora che prendere esempio!

FOTO: scopri i dettagli della Bligh Office Tower

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }