The China Study: correlazione tra alimenti e malattie

di Elle del 6 ottobre 2013

Scopriamo insieme The China Study, un libro interessantissimo sulla correlazione tra alimenti e malattie

Finalmente è disponibile anche in italiano “The China Study“, dove viene affrontato il più grande studio epidemiologico sulle correlazioni tra stile alimentare e malattie. In particolare, vengono proposti i risultati del “Progetto Cina” portato avanti da varie istituzioni come la Cornell University, l’Accademia Cinese di Medicina Preventiva, l’Accademia Cinese di Scienze Mediche e l’Università di Oxford.

La popolazione cinese ha rappresentato un target ideale per le analisi del caso sia per la disponibilità e affidabilità di dati forniti dal governo cinese sia per la presenza di differenti stili alimentari.

Lo studio si basa sull’analisi di diverse forme di cancro e malattie organiche relative a reni, cervello o ossa oltre a disturbi come l’obesità e sul ruolo svolto dall’alimentazione, con un occhio di riguardo all’assunzione di proteine animali. In particolare il dott. Campbell, uno degli autori del volume, ha soffermato la propria attenzione anche sulla disinformazione e sulla proliferazione di luoghi comuni e falsi miti relativi al modo più corretto di nutrirsi per favore il benessere fisico.

Dopo circa 30 anni di ricerca, questo studio intende evidenziare l’esistenza di risultati scientifici sulla possibilità che offre un corretto stile di vita, anche e soprattutto dal punto di vista alimentare, di salvare la vita.

Non si tratta di prese di posizione o di osservazioni personali quanto di tesi sostenute da dati raccolti con accuratezza e corredati di opportuni riferimenti bibliografici.

Per farsi un’opinione in merito all’alimentazione dei paesi occidentali e sulle opportunità della dieta troppo ricca di carne…

The China Study
Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine.

Maggiori dettagli sul libro.

Titolo: The China Study
Autori: T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell
Editore: Macro Edizioni
Pagine: 399 pagg
Prezzo: 20,00 eur
ISBN: 9788862290562

Se ti è piaciuto il libro The China Study, allora ti potrebbero inetressare anche questi articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }