Bacche di Goji: proprietà e benefici presunti

by Elle on 15 settembre 2016

Dalla Cina il “nuovo” frutto delle salute, le bacche di Goji. Ma fanno veramente bene?

Frutto spontaneo che cresce in Cina, le bacche del Lycium barbarum, meglio note come bacche di Goji o Wolfberry, sono molto diffuse sul mercato anglosassone come integratore

Si trovano attualmente anche in Europa sotto forma di bacche essiccate o come succo. Il loro sapore ricorda molto da vicino quello dei mirtilli.

Bacche di Goji: proprietà e benefici possibili per la salute

Queste bacche, inoltre, si presentano carnose e dal colore rosso acceso. Conosciute anche nella medicina tradizionale cinese da oltre 5000 anni, si bevono preventivamente cotte o in infusione nel té.

Tra i vari miti che le circondano, frutto di astute campagne di marketing, anche il nome commerciale di bacche himalayane o bacche tibetane, che non hanno relazione con la loro zona di origine, che è la Cina.

Inoltre, il fatto che i wolfberry conterrebbero dei polisaccaridi ne ha fatto un health food molto richiesto dal mercato, sebbene risultati confermati da studi scientifici veri e propri al momento non ce ne siano.

E non manca la parabola di un certo Li Qing Yuen che, consumando abitualmente le bacche di Goji arrivò a vivere ben 252 anni! Sarà per questo che il prezzo di questo alimento è molto alto.

Bacche di Goji

Bacche di Goji: proprietà e benefici presunti

Ma cosa contengono questi potenziali frutti della salute?

  • amminoacidi ed antiossidanti, in grado di rafforzare le difese immunitarie e aiutare a bruciare i grassi
  • numerosi nutrienti come le vitamine del gruppo B ed E,
  • sali minerali, antiossidanti, carotenoidi, flavonoidi,
  • polisaccaridi e acido linoleico, una sostanza che sarebbe in grado di stimolare la massa grassa e apportare benefici sul sistema immunitario.

Grazie al basso indice glicemico, inoltre, questi frutti possono assicurare facilmente un effetto saziante senza apportare un carico calorico ingente.

Le caratteristiche delle bacche di Goji sembrerebbero indicare la presenza di proprietà benefiche per la salute (come le proprietà antiossidanti utili per il contrasto dei radicali liberi)

Vengano considerate anche ricchissime di vitamina C (ma ne contengono quanto arance e limoni)

Non ci sono inoltre al momento studi clinici che confermino in modo incontestabile ed univoco che questi siano veri e propri ‘frutti della salute’.

Suggerimento: provate anche la nostra ricetta dei biscotti con bacche di Goji e cocco

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sara aprile 14, 2014 alle 8:09 pm

se avete il giardino comprate la piantina! vive anche qua, io ce l’ho da anni per caso e li mangio da lì freschi

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eleonora passoni aprile 18, 2013 alle 2:23 pm

Fanno bene anche se sto allattando? Grazie

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Filippo Bertuzzi aprile 18, 2013 alle 1:10 pm

Basta solo dire chè è una solenacea,e con questo si dice tutto sullle proprieta’ benefiche e non.
Gia’ la nostra mela sarebbe molto meglio,per chi non presenta problemi di malassorbimento di fruttosio come me

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anna luglio 28, 2012 alle 8:03 pm

ciao sono ancora io, dimenticavo che, le bacche di goji= goji barries non si possono assolutamente consumare se una persona fa uso di ; Coumadin, Jantovan, Lawarin, Warfant e Waran.
ciao,da Toronto.

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anna luglio 28, 2012 alle 9:50 am

le bacche di goji fanno veramente bene, non posso descrivere tutto sarebbe troppo lunga,

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