BambooBee è una collezione di bici in bambù belle, ma decisamente care

di Alessia del 16 agosto 2013

Spesso vi abbiamo parlato dei benefici dati dall’utilizzo della bicicletta, un mezzo di trasporto economico, salutare ma soprattutto a impatto zero.

In questi anni i giovani green designer hanno studiato prototipi diversi al fine di scovare materiali e pezzi che rappresentassero una valida alternativa alle classiche biciclette in acciaio e alluminio.

Tre anni fa l’ingegnere Sunny Chuah è partito per una spedizione in solitaria in Asia centrale con la sua bicicletta di bambù.

La spedizione, chiamata Il cerchio della vita, gli ha consentito di percorrere 6103 km su un mezzo costruito artigianalmente a partire da un materiale sostenibile che ha il vantaggio di crescere rapidamente.

SCOPRI ANCHE QUESTA: La bellissima bici in legno ecosostenibile Sman Cruiser

Una volta rientrato, Chuah ha pensato di investire sulla produzione di massa delle biciclette in bambù ma per raggranellare il denaro necessario ha avviato una raccolta di fondi su Kickstarter.  L’obiettivo era raggiungere 40.000 dollari per poter creare degli stampi e ridurre i costi elevati della lavorazione.

Pensate che per la costruzione di ogni singolo telaio sono necessarie circa 38 ore di lavoro manuale fine ed accurato.

Bici in bambù

Un’altra immagine di questa bici in bambù

BambooBee è il nome di questa bicicletta che unisce tecnologia e natura, caratterizzandosi come un pezzo unico e originale.

Il bambù è un materiale che ben si presta ad essere lavorato e assicura leggerezza e resistenza allo stesso tempo.

Per ogni bicicletta acquistata l’azienda assicura che verranno piantati 3 alberelli di bambù così da lanciare un chiaro messaggio sull’importanza di preservare quello che ci offre la Natura.

I costi sono un po’ proibitivi, si parte da 839 dollari (633 euro) fino ad arrivare a modelli che ne costano anche 3.399 dollaroni (circa 2.500 euro)….

L’idea però è sicuramente valida, non resta che aspettare un calo dei prezzi!

Per approfondimenti, leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *