Bari, la prima smart city del sud?

di Elle del 2 dicembre 2012

Ben presto circolare in automobile a Bari diventerà ‘elettricamente sostenibile’.

Bari, infatti, mira a ottenere lo scettro di prima città del Sud Italia a realizzare un progetto che punta sulla mobilità sostenibile attraverso ‘Smart City Bari’ in cui si prevede l’installazione di 50 colonnine di ricarica per auto elettriche nei punti nevralgici del capoluogo pugliese.

Come annunciato dal consigliere Decaro, delegato alla Mobilità del Comune di Bari, le colonnine saranno presto collegate a pannelli solari, tali da rendere il più possibile pulita questa iniziativa sotto il profilo delle fonti energetiche.

Sono in fase di studio, inoltre, anche ulteriori provvedimenti che mirano ad incrementare l’investimento dei cittadini baresi sulle auto elettriche attraverso agevolazioni per la sosta e l’ingresso nelle zone a traffico limitato.

L’intento è ambizioso quanto degno di lode: rendere la città barese un modello di mobilità sostenibile ed ambire ad un più ampio piano di turismo ecosostenibile collegando i luoghi più frequentati nei pressi del capoluogo.

Ci auguriamo vivamente che i cittadini baresi possano apprezzare lo slancio e l’aspetto ‘green’ di questo progetto collaborando attivamente affinché realmente Bari possa affermarsi come prima smart city del sud.

LEGGI ANCHE:

SPECIALE BARI – LE NOSTRE GUIDE BIO:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *