Bava di lumaca: crema naturale di bellezza

by Erika Facciolla on 21 aprile 2016

Bava di lumaca: il segreto della vera bellezza? Niente bisturi, creme di dubbia composizione o make-up miracolosi, tutto quel che vi serve – con buona pace dei più scettici e schizzinosi – è la bava di lumaca.

Un estratto del tutto naturale che negli ultimi tempi è diventato la base di molti trattamenti di bellezza e preparazioni cosmetiche, miracoloso, a quanto pare, nella cura dei principali inestetismi cutanei come acne, smagliature, rughe e perfino per cicatrici.

Trasformata in crema o gel, la bava di lumaca è diventata l’ultimo must in fatto di bellezza grazie alle sue spiccate proprietà lenitive, idratanti e rigenerative che ne fanno un unguento naturale davvero prezioso. I prodotti cosmetici che contengono bava di lumaca sembrano assicurare risultati reali e rapidi a chi li utilizza poiché ricchi di vitamine e principi attivi, tra cui l’acido glicolico che aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle, stimola la naturale rigenerazione dei tessuti cutanei, aumenta l’elasticità e il tono della pelle prevenendo la formazione di borse e occhiaie e favorisce la produzione di collagene.

SPECIALE: Come curare la pelle con ingredienti naturali

Del resto, le stesse lumache utilizzano questa preziosa secrezione per agevolare il movimento, evitare il congelamento durante i mesi più freddi, mantenere la giusta temperatura e umidità corporea in estate e riparare immediatamente le lesioni provocate dall’attrito con le superfici più ruvide. In pratica, ciò che le lumachine producono è un vero e proprio scudo protettivo che la natura ha donato loro per difendersi e adattarsi al meglio all’ambiente esterno ma che anche noi umani potremmo utilizzare per prenderci cura della nostra pelle.

Bava di lumaca – scopriamone tutti i benefici naturali

  • L’allatonina, che è un potente cicatrizzante che stimola la naturale formazione di cellule epiteliali, previene l’invecchiamento cutaneo e i radicali liberi;
  • I mucopolisaccaridi, i principali componenti della bava stessa che a contatto con l’acqua formano una sostanza gelatinosa e viscida dall’alto potere idratante e lubrificante. Se per le lumache questa sostanza è fondamentale per ‘scivolare’ meglio da una superficie all’altra e proteggersi dall’attacco di batteri e funghi, per l’uomo può rivelarsi altrettanto preziosa per favorire l’assorbimento cutaneo di sostanze benefiche e proteggere la pelle da smog e freddo;
  • Il collagene presente nella bava di lumaca è stimolato, come detto, dall’acido glicolico. Si tratta di un componente fondamentale della pelle umana la cui produzione, con il passare del tempo, tende diminuire dando luogo a una  riduzione del tono e del turgore naturale della pelle;
  • Altrettanto importante per combattere i segni del tempo, è l’elastina, che, unita al complesso vitaminico (A, C, E) di cui la bava di lumaca è ricca e all’acido glicolico, consente di mantenere la pelle elastica, vitale e di prevenire i principali segni del tempo come rughe, macchie e piccole smagliature.
bava di lumaca - creme

Bava di lumaca: elisir di bellezza, interamente naturale

Le applicazioni che la bava di lumaca trova in cosmetica sono davvero molte, tante quanti gli effetti benefici che questa sostanza naturale assicura nella cura della pelle. Le principali sono:

  • Riduzione e prevenzione delle smagliature
  • Cura dell’acne e delle cicatrici provocate dall’acne
  • Riduzione delle rughe
  • Cicatrizzazione dei tessuti cutanei lesi
  • Fluidificante  utile nella cura di tosse secca e grassa e malattie da raffreddamento

Dove trovare prodotti a base di lumaca: prezzi ed indicazioni

Come abbiamo già sottolineato, sono tante le case cosmetiche che utilizzano la bava di lumaca nelle loro preparazioni. Tra quelle più presenti sul mercato ricordiamo la Elicina, la Epoke, la Nyl Laboratories e la Natural made in Perù.

I prezzi di creme viso e lozioni varie a base di questo estratto vanno dai 30 ai 50 euro, mentre lo sciroppo omeopatico per la cura del raffreddore e della tosse costa circa 15 euro.

Eccovi ad esempio alcuni prodotti in vendita sul sito Macrolibrarsi ed anche su Amazon:

Loom Creme Riche - 78% estratto di bava di lumaca
Siero intensivo, 78% estratto di bava di lumaca, senza profumo
€ 36
Loom Creme - 79% Bava di Lumaca
Crema idratante, rigenerante e cicatrizzante, 79% estratto di bava di lumaca
€ 34

Chi pensa che l’uso della bava di lumaca sia dannoso per l’ambiente o per le stesse lumache non ha di che preoccuparsi: la raccolta delle secrezioni avviene solo dopo il passaggio delle chiocciole secondo procedure a zero impatto ambientale e non mette a rischio la vita delle lumachine. Forse, a qualcuno, l’idea di mettere sul viso una crema a base di bava di lumaca farà storcere il naso, ma cosa c’è di meglio che utilizzare ciò che la natura crea per prendersi cura del proprio benessere?

Immagini via Shutterstock

Eccovi altri approfondimenti sempre sul tema dei cosmetici naturali che vi potrebbero interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *