Gli ingredienti della cucina naturale: le olive

di Elle del 30 giugno 2014

Ingrediente tipico della tradizione culinaria mediterranea, le olive costituiscono un alimento estremamente versatile e da inserire all’interno di ricette di primi, piatti, secondi, insalate o contorni.

Le prime coltivazioni di ulivi hanno origini molto antiche risalenti a circa 6.000 anni a.C. nelle terre della Palestina e della Siria per poi essere importate anche in Italia.

Raccolte prevalentemente in settembre e ottobre, le olive sono disponibili nei supermercati durante tutti i mesi dell’anno; dopo la raccolta, tuttavia, non possono essere subito consumate ma richiedono un processo che le privi del caratteristico sapore amaro agendo anche sul loro colore, per cui di solito vengono lasciate insaporire in salamoia.

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olive

Gli ingredienti della cucina naturale: le olive

Neri o verdi che siano, le olive costituiscono degli alimenti ricchi di proprietà nutrizionali benefiche grazie soprattutto alla presenza di sostanza con virtù antiossidanti e anti-infiammatorie; in particolare l‘idrossitirosolo è un fitonutriente contenuto nell’oliva che sembra in grado di agire come fattore di prevenzione rispetto all’insorgenza di patologie tumorali. Un altro effetto terapeutico realizzabile con il consumo di olive consiste nella capacità di aumentare il deposito di calcio nelle ossa riducendo il rischio di osteoporosi.

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La presenza di grassi monoinsaturi nelle olive e nell’olio di oliva consentono di ridurre la pressione sanguigna esercitando una conseguenza terapeutica sul sistema cardio-circolatorio. Le olive, inoltre, garantiscono anche un buon apporto di vitamine (come la E) e sali minerali antiossidanti, quali il selenio e lo zinco.

Per poter gustare questo nutriente alimento ci si può sfiziare aggiungendolo a contorni o secondi o utilizzando come ingredienti di primi piatti; è il caso, ad esempio, delle linguine alla puttanesca dove il sapore delle olive si sposa bene con quello dei capperi legati dal gusto del pomodoro fresco.

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