Bicicletta elettrica solare: Dutch Solar Cycle, nasce la bici ad energia solare

di Luca Scialò del 1 gennaio 2015

Bicicletta elettrica solare: non poteva che chiamarsi così la prima bici elettrica ad energia solare, un tributo ad uno dei paesi leader per quanto riguarda le due ruote

Giusto così: uno dei paesi che più sfruttano la bicicletta come mezzo di locomozione, l’Olanda – dove per 16 milioni di abitanti si contano circa 18 milioni di biciclette e 30.000 km di piste – ha ideato una bici elettrica innovativa e completamente ecosostenibile: la Dutch Solar Cycle.

A idearla è stata il Laboratorio Application Solar, e nasce per dimostrare che si può generare energia solamente sfruttando la luce e le celle solari, senza intaccarne il design, funzionando anche in condizioni meteo avverse.

bicicletta elettrica solare- bici elettrica ad energia solare

bicicletta elettrica solare: ecco come si presenta questa bici elettrica ad energia solare

bicicletta elettrica solare: Caratteristiche tecniche

Come funziona, precisamente, questa bici elettrica ad energia solare? Grazie a pannelli integrati nelle ruote che convertono la luce in energia elettrica e ricaricano la batteria, completamente, in quattro o sei ore in base alle condizioni atmosferiche.

Per ora c’è solo un prototipo in fase di sviluppo e si punta a immetterlo in strada per giugno dell’anno prossimo e mica per un giretto qualsiasi, ma in occasione del The Sun Trip 2015, la gara ciclistica 100% solare che inviterà Guus Faes, co-fondatore di Solar Application Lab, a percorrere 8000 km da Milano a Astana, in Kazakistan. Un giro della durata di 60 giorni.
Sul mercato, invece, arriverà molto più in là. Abbiate pazienza e per ora continuate a pedalare, che fa bene al corpo e alla mente.

Comunque, potrete anche apprezzarla sul sito ufficiale: http://dutchsolarcycle.nl/

Se amate la bicicletta eccovi altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *