BIKENCHARGE: ricarica i tuoi dispositivi elettronici in bicicletta….

di Salvo del 23 marzo 2013

Vogliamo parlarvi di una fonte di energia davvero ad emissioni zero, la dinamo della vostra biciletta. Da sempre la dinamo è usata per illuminare le lampadine delle biciclette ma un’azienda Italiana ha pensato che tramite la dinamo si potessero anche ricarica i dispositivi eletronici, come gli smartphone, le batterie delle macchine fotografiche, etc..attraverso un normale  connettore USB.

L’idea è della Greenmellow ed il prodotto si chiama BIKENCHARGE

BIKENCHARGE è in pratica un vero e proprio “sistema di alimentazione universale” da usare a bordo della vostra bicicletta per caricare un grandissimo numero di dispositivi elettronici, davvero peraltro facilissimo da installare come potete vedere nel video sotto, non necessita di nessun utensile e si monta in pochi minuti, collegandolo al manubrio ad esempio e con un cavetto che si unisce a due elettrodi a pinza da collegare alla dinamo della vostra bicicletta ed è in grado di erogare una corrente continua massima pari a circa 500 mA a una tensione di 5 volt, ideale appunto per ricaricare i vostri dispositivi elettronici.

Guarda le foto

Ma come funziona BIKENCHARGE? Una dinamo di bicicletta eroga una potenza pari a circa 3 Watt, Bikencharge in pratica  trasforma la corrente alternata generata dal campo elettromagnetico intorno alla dinamo della vostra bicicletta in corrente continua e stabilizzata, tramite un mini trasformatore e gli elettrodi a pinza che servono a convogliare la corrente indotta.

Ce lo segnalato un nostro fan, Nicola, in arte NickBarte, un bravissimo fotografo che ci ha scritto quanto segue:

  • Mai sentito parlare di BIKENCHARGE? Ricarica qualsiasi genere di dispositivo elettronico, pedalando in bicicletta o comunque trasformando l’energia di una normalissima dinamo da bicicletta. Personalmente l’ho usato in Africa per attraversare un deserto. Nei giorni di attraversata l’ho usato per caricare telefono satellitare, GPS, luci a led della bicicletta, smart phone, macchina fotografica e videocamera.

 

Bikencharge: come funziona?

Bikencharge: come funziona?

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale, vi ricordiamo che BIKENCHARGE è progettato e realizzato in Italia!

{ 1 comment… read it below or add one }

Giuseppe aprile 11, 2013 alle 9:46 am

I dispositivi elettronici non sono ecocompatibili!

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *