Bici

Brasile: il primo campionato di cargo bike

Il celebre fotografo danese Mikael Colville-Andersen, ha iniziato una raccolta di fondi tramite la celebre piattaforma web ‘Rockethub’ per il primo campionato brasiliano di cargo bike, che avrà luogo a Rio de Janeiro nel maggio 2014.

Brasile: il primo campionato di cargo bike

Il fotografo ha tratto ispirazione per l’iniziativa dalle centinaia di cargo bike che circolano in Brasile durante l’anno, trasportando ogni genere di prodotti per le città. Sull’importanza del trasporto urbano di merci e documenti su bici e su quanto ci guadagerebbe l’ambiente, abbiamo già fatto un post:
Merci in bici, quanto si risparmierebbe, soprattutto nelle città.

Corse di questo genere avvenivano anche nella terra di origine di Mikael Colville-Andersen, la Danimarca, a Copenaghen, e fin dal 1942.

SCOPRI QUESTE CARGO-BIKE: 

Ha dichiarato: “queste gare erano incredibilmente popolari a Copenaghen. Erano seguite da migliaia di visitatori. C’era un premio in denaro, ma in realtà in gioco c’era l’onore dei partecipanti, e il vincitore acquisiva il diritto di essere chiamato il ​​re di Copenaghen, almeno fino alla prossima gara. Questi campionati si sono svolti fino al 1960, fino a quando cioè le auto e furgoni hanno iniziato a diventare i protagonisti principali del trasporto merci in città“.

Queste gare sono state organizzate nuovamente a Copenaghen nel 2009 dopo molti anni di assenza, e l’idea è quella di far nascere questa tradizione anche a Rio.

Le risorse ottenute dalla raccolta fondi – l’obiettivo è di raggiungere 30.000 euro – saranno impiegate per strutturare il percorso e fare pubblicità, la restante parte andrà a costituire il premio in denaro per il vincitore.
Vedremo, dunque, se la raccolta fondi andrà a buon fine e e se potremo quindi goderci questa particolare e simpatica gara.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio