Ricette

Briochine al miele: la ricetta

Scopriamo insieme la ricetta su come preparare le Briochine al miele per una colazione davvero speciale!

Alzarsi presto è più dolce se ci sono delle fragranti briochine al miele che ci aspettano…

Briochine al miele: la ricetta

Briochine al miele: gli ingredienti

Eccovi di seguito gli ingredienti per preparare 12 briochine al miele:

  • 200 grammi di farina
  • 40 grammi di burro
  • tre cucchiai di miele
  • 1 vasetto di yogurt da 125 ml sia alla frutta che naturale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale

Briochine al miele: la preparazione

Come prepari le briochine al miele? molto più facile di quello che potresti pensare, se segui bene la nostra ricetta passo passo.

Preriscalda il forno a 160° e mescola il lievito e la farina. Aggiungi il burro ammorbidito a fiocchetti e lavora con le mani fino ad ottenere un preparato granuloso. Aggiungi il sale ed il miele , mescola e versa lo yogurt. Lavora il composto fino a farlo diventare una pasta liscia e omogenea.

Briochine al miele
Versa su un piano di lavoro infarinato e spiana fino a 1 cm di spessore. Ritaglia dei quadrati di circa 6 cm di lato.
Disponili su di una placca da forno arrotolati come i croissant. Oppure puoi ritagliare dei dischetti di circa 5 cm di diametro e metterli in pirottini da pasticceria. Spennellali con del latte e lascia cuocere per 15 minuti a 150°. Servi tiepidi.

Se la nostra ricetta delle briochine al miele vi è piaciuta e volete sperimentare altre ricette vegetariane, eccovi la nostra selezione in cui troverete non solo dolci ma anche antipasti, primi piatti e secondi piatti, leggete qui:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio