Bugola proprietà e benefici per la salute

by Elle on 30 aprile 2016

Bugola proprietà: la bugola (nome scientifico Ajuga reptans), comunemente nota come erba di San Lorenzo, è una pianta erbacea perenne diffusa in tutta Europa fino all’Asia minore. Tende a crescere in prati incolti fertili e lungo sentieri e siepi. Per scopi terapeutici si utilizzano soprattutto le parti aerea della bugola, in particolar modo le foglie.

La storia e le origini di questa pianta

Questa pianta è nota fin dall’antichità ed in particolare era molto apprezzata  per le sue proprietà terapeutiche durante il Medioevo.  Nella medicina popolare la bugola era impiegata soprattutto per trattare le emorragie e combattere le intossicazioni del fegato.

Bugola proprietà e benefici

La bugola può essere impiegare per uso interno attraverso la preparazione di un infuso a base delle sue foglie in modo da sfruttare le sue importanti virtù curative, come quelle antinfiammatoria e astringente utili soprattutto in caso di disturbi intestinali.

L‘azione antinfiammatoria della bugola può essere sfruttata anche per infezioni a carico del cavo orale. 

In ambito omeopatico e cosmetico, inoltre, è utile per uso topico al fine di trattare lesioni cutanee, quali piaghe da decubito, ferite, abrasioni e screpolature.

Infine, questa pianta può svolgere un importante effetto per favorire i processi digestivi grazie ai suoi principi attivi (quali tannini, saponine e sostanze amare).

bugola proprietà

bugola proprietà: un infuso con le foglie essiccate è il modo migliore per coglierne i benefici per la salute

Come preparare un infuso con la bugola

Per preparare un infuso a base di bugola occorre procurarsi 3 grammi di foglie essiccate della pianta da mettere in infusione in 100 millilitri di acqua bollente mantenendole per circa 5 minuti.

Eccovi anche altre piante della salute da scoprire:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *