Burger vegetali fatti in casa: ricetta con ceci e patate

di Eryeffe del 6 ottobre 2015

Ecco come preparare ottimi burger vegetali fatti in casa a base di ceci e patate, deliziosi anche senza carne e più salutari

burger vegetali: chi l’ha detto che l’hamburger non può essere buono e succulento anche nelle sua ricetta vegetariana e vegan?

Ecco una ricetta da leccarsi i baffi per trasformare i classici burger di carne in burger vegetali fatti in casa, un secondo salutare e gustoso, ideale per l’inverno ma ottimo anche nelle altre stagioni dell’anno ed anche ideale per fare apprezzare i legumi ai vostri bambini o per un bel pic nic vegan.

Ricetta Burger vegetali di ceci: gli ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare questo burger senza carne:

  • 3 patate medie rosse cotte a vapore
  • 1/4 di un piccolo cavolo cotto a vapore
  • 250 gr di ceci lessati
  • sale
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • olio extra-vergine di oliva

Ecco due ricette per squisiti hamburger di soia hamburger vegetariani

Burger vegetali di ceci: la ricetta

Eccovi ora la preparazione da seguire passo passo per ottenere gustosi burger.

  • Dopo aver lessato e cotto a vapore ceci, patate e cavoli, passateli al passaverdure e metteteli in una capiente terrina.
  • Aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo e l’erba cipollina sminuzzata.
  • Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
  • Lasciate raffreddare per qualche minuto e procedete con la creazione degli hamburger, che devono avere uno spessore di circa un centimetro e mezzo.

In un padellino antiaderente fate scaldare un paio di cucchiatate di olio e riponetevi gli hamburger vegetariani per 1-2 minuti, giusto il tempo che si rosolino per bene da entrambi i lati.

Servite i vostri burger vegetali fatti in casa con una tenera insalatina di lattuga e pomodorini biologici ovviamente.

Non vedete l’ora di assaggiare, vero?

Provate anche queste varianti di burger vegetali dalla nostra amica e blogger Cristina Lioci

Burger vegetali fatti in casa: burger di fagioli

Burger vegetali fatti in casa: ottimi anche i burger a base di fagioli

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Filippo Bertuzzi marzo 7, 2013 alle 3:00 pm

Facciam prima a dire quali scartare a priori:
cerali:elevata glicemia,scarso valore nutritivo contro elevato apporto calorico,glutine,lectine,antinutrienti,esorfine
legumi:elevata glicemia,elevati antinutrienti,lectine,saponine
Latte e derivati(accettabili yogurt/kefir perchè fermentati):caseina allergizzante,ricchi di sodio(acidificante),presenza di caseomorfine,creazione di permeabilita’ intestinale(da qui malattie autoimmuni)

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