Alla California piace l’auto sostenibile, sia elettrica che ibrida

di Claudio Riccardi del 5 dicembre 2012

Negli Stati Uniti è la California a ricoprire il ruolo di capofila per sensibilità ambientalista e attenzione all’eco-sostenibilità. E così è anche leader per le immatricolazioni di auto elettriche e ibride. Lo dicono i numeri di una ricerca del sito americano edmunds.com: nel 2011 un auto elettrica su tre e una ibrida su quattro sono state vendute qui.

Le ragioni sono molteplici: storicamente una maggiore presenza di movimenti progressisti, grandi università liberal, e comunità e gruppi hippy, hanno portato il Golden State ad avere maggiore attenzione alle problematiche green rispetto agli altri stati americani.

SPECIALE: Auto ibride 2015, il listino aggiornato

E certamente ha aiutato anche un’efficace politica di incentivazione portata avanti dal Governo di Sacramento. Basti pensare che in un solo anno le casse pubbliche hanno elargito ben 27 milioni di dollari per favorire l’acquisto di auto pulite.

Una soluzione favorita anche dai prezzi del carburante, che in California sono tra i più alti d’America, dato che non scoraggia però gli acquisti di vetture: la California è lo Stato più popoloso degli USA ed anche quello dove si comprano più auto. E dove si comprano, come accennato, più auto green.

LO SAPEVI CHE Auto ibride, meglio delle elettriche e perchè?

Nella scelta la fanno da padrone i modelli giapponesi, Toyota Prius su tutti, di cui dall’inizio dell’anno ne sono state immatricolate oltre 46.600 unità. Già il 2011 era stato un buon anno per i veicoli  sostenibili, elettrici e ibridi, che raggiungevano il 3,4% sul totale delle auto vendute in California.

E IN ITALIA? Incentivi per auto elettriche e ibride fino a 5.000 euro dal 2013

Un segnale importante, per un approccio alla mobilità che tra alcuni stati americani si sta facendo più intelligente e responsabile ma che ancora non è diffuso nel resto del Paese nordamericano. La nostra speranza è che l’arrivo sul mercato nei prossimi anni di nuovi modelli ibridi ed elettrici dal prezzo più accessibile, faccia sì che nuove fasce di consumatori comincino a considearre l’acquisto di un’auto sostenibile tra le loro opzioni.

LEGGI ANCHE QUESTO LISTINO: Auto ibride in commercio e in arrivo, quali sono e quanto costano

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *