Notizie

Un signore tedesco che ospita lupi nel suo parco…

Freund in tedesco significa amico, ma in questo caso parliamo di un amico del lupi.
Sì, perchè Werner Freund è un signore tedesco che dal 1972 mangia, dorme e vive con i lupi, e come i lupi.

Un signore tedesco che ospita lupi nel suo parco…

Dopo una carriera da paracadutista nell’esercito tedesco, Freund ha deciso di abbandonare i cieli e dedicarsi alla zoologia, divenendo egli stesso oggetto di ricerca.

Nella foresta di Merzig – land del Saarland, Germania sud-occidentale –  ha così deciso, oltre 40 anni fa, di recintare 10 ettari e creare una riserva naturale per i lupi.

Da allora segue il rituale della vita di branco. Caccia come gli altri quadrupedi, con loro gioca, si relaziona, ulula. I 29 membri della famiglia riconoscono in Freund il capo, la guida, il membro che ha diritto al primo morso di ogni banchetto, strappando la carne cruda con i denti per ricordare la sua autorità, per poi lanciarla agli altri lupi che se ne cibano rispettando la scala gerarchica. Lui, l’uomo-lupo, a 79 anni ha accudito, visto crescere e morire 70 lupi.

Col tempo ha sviluppato anticorpi che oseremmo definire “da lupo”, che lo preservano dal freddo e dalle malattie meglio rispetto a quanto accadrebbe se avesse continuato a vivere con gli uomini.

Un mondo, quello degli umani, che ormai appartiene solo in parte al DNA di questo bizzarro ricercatore, intenzionato a non mollare, e chiudere i suoi giorni con la numerosa famiglia a 4 zampe.

Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio