Chi ha paura del lupo cattivo? Non questo signore tedesco che li ospita nel suo parco…

di Claudio Riccardi del 16 febbraio 2013

Freund in tedesco significa amico, ma in questo caso parliamo di un amico del lupi.
Sì, perchè Werner Freund è un signore tedesco che dal 1972 mangia, dorme e vive con i lupi, e come i lupi.

Dopo una carriera da paracadutista nell’esercito tedesco, Freund ha deciso di abbandonare i cieli e dedicarsi alla zoologia, divenendo egli stesso oggetto di ricerca.

Nella foresta di Merzig – land del Saarland, Germania sud-occidentale –  ha così deciso, oltre 40 anni fa, di recintare 10 ettari e creare una riserva naturale per i lupi.

GUARDA ANCHE: Video del giorno: Shawn Ellis insegna ad ululare ad un cucciolo di lupo

Da allora segue il rituale della vita di branco. Caccia come gli altri quadrupedi, con loro gioca, si relaziona, ulula. I 29 membri della famiglia riconoscono in Freund il capo, la guida, il membro che ha diritto al primo morso di ogni banchetto, strappando la carne cruda con i denti per ricordare la sua autorità, per poi lanciarla agli altri lupi che se ne cibano rispettando la scala gerarchica. Lui, l’uomo-lupo, a 79 anni ha accudito, visto crescere e morire 70 lupi.

Col tempo ha sviluppato anticorpi che oseremmo definire “da lupo”, che lo preservano dal freddo e dalle malattie meglio rispetto a quanto accadrebbe se avesse continuato a vivere con gli uomini.

Un mondo, quello degli umani, che ormai appartiene solo in parte al DNA di questo bizzarro ricercatore, intenzionato a non mollare, e chiudere i suoi giorni con la numerosa famiglia a 4 zampe.

Ecco anche un incredibile video che documenta la vita di Werner Freund:

Leggi anche: