Chihuahua Toy: carattere e peculiarità

di Alessia del 6 luglio 2016

Chihuahua: ecco tutto quello che dovresti sapere su questa razza, la più piccola al mondo e fedele compagna di vita dei loro padroni.

Il Chihuahua è un ottimo cane da compagnia, dalle dimensioni molto piccole. Il suo nome completo è Chihuahua ToyChihuahueño, essendo difatti di origini messicane. Grande adulatore del suo padrone, si muove sempre con curiosità, prestando grande attenzione a tutto quello che lo circonda. Approfondiamo insieme le principali caratteristiche di questa razza di cani per capire se potrebbe fare al caso vostro.

FOCUS: le varie razze di cani

Storia del Chihuahua

Il Chihuahua ha una storia che si perde nel tempo e che sembra risalire addirittura all’epoca della civiltà tolteca (tra il Xe il XIII secolo). Furono proprio gli indigeni della regione omonima del Messico che lo catturarono per addestrarlo.

Secondo alcuni ricercatori sarebbe nato da una serie di incroci con il cane cinese e si deve ai cinesi la sua importazione in America, dove in breve tempo diventò una delle razze più diffuse. In Europa si dovrà attendere la fine del 1800 per iniziare a vedere i primi esemplari di questa razza. Oggi il Chihuahua è spessissimo tra i cani prescelti da chi cerca un animale da compagnia.

chihuahua cucciolata

Cuccioli di chihuahua

Chihuahua aspetto e dimensioni

Quando ci troviamo di fronte ad un Chihuahua toy, restiamo sempre stupiti delle sue dimensioni ridotte: questa razza di cani è ad oggi la più piccola esistente al mondo. Ne esistono due differenti specie, quella a pelo lungo e a pelo corto, di qualsiasi colore e sfumatura: il cioccolato, il fulvo, il bianco, il crema, il nero, il grigio argento, per citarne solo alcuni. Non è contemplato dagli standard ENCI il colore merle.

Il peso oscilla da 1,5 a 2,5 kg, mentre l’altezza va dai 16 ai 22 centimetri. Le orecchie sono sempre dritte e aperte e questo è garanzia di un udito molto attento e fine, la coda forma un cerchio o semicerchio rivolto verso la regione lombare. Il corpo è lungo e compatto, molto muscoloso e proporzionato. Le femmine generalmente tendono ad essere più lunghe.

chihuahua dal pelo lungo

Un esemplare di chihuahua dal pelo lungo

Ecco anche altre utili informazioni sui cani:

Chihuahua carattere

Il Chihuahua ha un carattere e un temperamento molto forti, non bisogna lasciarsi travisare dalle dimensioni. È sempre vigile, attento e guardingo. Tuttavia è un cane che ama molto le coccole e sa essere affettuoso, si affeziona in modo particolare al suo padrone. Ama trascorrere del tempo anche con gli altri cani della sua razza, radunandosi in piccoli gruppi e stabilendo delle gerarchie. Riesce a convivere anche con i gatti.

Un’altra peculiarità di questa razza è la naturale propensione all’ubbidienza: seguono ovunque il loro padrone, rispettano le regole e si lasciano gestire. Questo perché sviluppano sin da subito una devozione assoluta nei suoi riguardi. Al contrario mostrano diffidenza verso i bambini e gli estranei. Se vivete in appartamento, questo è il cane ideale: si adatta subito, non ha troppe pretese e può così trovare riparo dai rigori invernali. Tuttavia ha bisogno di correre e muoversi negli spazi aperti, quindi andrà periodicamente accompagnato nei parchi. Riesce a sopportare bene anche la solitudine.

chihuahua carattere

Il chihuahua è un cane sveglio ed attivo

Chihuahua prezzo

Il cucciolo di Chihuahua ha un prezzo molto elevato, che parte dai 1.200 euro. Se trovate annunci o proposte di prezzo inferiore, fate attenzione perché potrebbe trattarsi di un cane senza pedigree. Altri fattori che potrebbero aumentare il suo valore sono il sesso, la presenza di molte caratteristiche standard fissate dall’ENCI e la discendenza.

Chihuahua allevamento

Prendere un Chihuahua da un allevamento rimane sempre la scelta migliore, nel momento in cui avete deciso di portare in casa vostra un cane. Gli allevatori registrati all’ENCI possiedono le certificazioni necessarie a garanzia di tutte le norme che devono essere rispettate. Il cane andrà consegnato completo di microchip e vaccinazioni, con il pedigree e tutte le informazioni relative ai suoi genitori e alla sua storia medica.

Scopri alcune razze di cani da compagnia

Razze più recenti non classificate dalla Federazione Cinofila Internazionale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *