Ciambelline al vino: ricetta ed ingredienti
Eccovi la nostra ricetta per preparare delle ottime ciambelline al vino, sia bianco che rosso.
Durante il periodo delle feste o nel resto dell’anno, per offrirsi una pausa golosa, le ciambelline al vino rappresentano dei dolci semplici e veloci da preparare, oltre a richiedere pochi ingredienti, facilmente reperibili.
Si tratta, del resto, di una ricetta ideale da proporre anche ai più piccoli per affiancare i propri genitori durante la preparazione di dolci.
Ecco allora come preparare le ciambelline al vino, cominciamo dagli ingredienti
Ingredienti per preparare le ciambelline al vino
- poco oltre mezza tazza di zucchero;
- una tazza di vino bianco o rosso, a seconda dei gusti (meglio se secco);
- una tazza di olio di semi di arachidi;
- farina (indicativamente 500 grammi);
- scorza grattugiata di arancia.
Ed ora ecco la preparazione
Per preparare delle gustose ciambelline al vino, occorre innanzitutto versare gli ingredienti liquidi previsti (vino e olio di semi di arachidi) all’interno di una capiente terrina.
Versate quindi lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. (purché non contrasti troppo con il sapore del vino impiegato, questo è un punto che va molto a gusto personale).
A questo punto si può aggiungere anche la farina, stabilendone la quantità in base all’impasto che si ottiene: si può dosare in modo da ricavare un impasto morbido, consistente, ma non appiccicoso.
In ogni caso, è sconsigliato l’uso di una quantità eccessiva di farina, che renderebbe l’impasto troppo duro.
Se si riesce ad avere tempo sufficiente a disposizione, sarebbe ottimale lasciare l’impasto a riposare a temperatura ambiente per circa un’ora oppure in frigo per 30 minuti, prima di procedere alla realizzazione delle ciambelline.
Per dare forme a questi gustosi dolci si possono creare tanti piccoli bastoncini da congiungere poi alle estremità.
Si può ora procedere all’ultima fase, la cottura: infornare a 180 gradi per circa 15-20 minuti (o più, in base alle dimensioni delle ciambelle), lasciandoli dorare leggermente; non contenendo lievito, infatti, è bene che non restino per troppo tempo in forno poiché rischierebbero di indurirsi.
Per i più golosi si può concludere con il tocco finale aggiungendo un po’ di zucchero sulla superficie delle ciambelline.
Ecco altre ricette di dolci e biscotti, alcuni anche a base di vino
Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli