Cibi antistress: i migliori alimenti per rilassarsi naturalmente

di Claudia Raganà del 12 agosto 2016

Cibi antistress: ci sono alimenti che permettono di controllare il livello di zuccheri nel nostro sangue e così combattere l’ansia, veri e propri antistress naturali, scopriamoli insieme.

Lo stress: una parola che fa oramai parte integrante del vocabolario delle nostre vite frenetiche. Questo malessere del secolo mina non solo la nostra psiche, ma inevitabilmente anche il nostro fisico e la nostra salute. Per fortuna possiamo trovare degli utili alleati nei cibi, che aiutano ad alleviare gli effetti negativi dello stress e se possibile a tenerli lontani.

Vitamine del gruppo B, acido folico, omega 3, zinco, magnesio e fibre: questi elementi contribuiscono a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a rifornire l’organismo di anti-ossidanti. Ma quali sono i cibi che li contengono e come possiamo tenere un regime alimentare che combatta lo stress durante tutta la giornata?

Yogurt

probiotici, contenuti nello yogurt, favoriscono un’attività gastro-intestinale sana, pertanto rappresentano un importante alleato contro lo stress e per garantire un corretto funzionamento di tutto il nostro impianto alimentare e immunitario.

cibi antistress - yogurt

cibi antistress: Lo yogurt funziona bene come cibo contro l’ansia

Verdure

Crucifere come broccoli, cavoli, cavolo nero ma anche asparagi e spinaci e, in generale, tutte le verdure dal colore verde scure-viola, contengono sostanze in grado di neutralizzare lo stress ossidativo e migliorare le prestazioni della nostra mente. Gli asparagi, inoltre, contengono folati, di grande aiuto per regolare i livelli di omocisteina. In tutte, la presenza delle fibre rappresenta un elemento importantissimo per migliorare le funzioni intestinali.

Cibi antistress: la frutta secca

Alimenti come noci, mandorle, pistacchi hanno un elemento principe, il magnesio, ma anche la vitamina B e E, utile per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’affaticamento cerebrale. Addio, stress!

Té e tisane

Secondo recenti studi il , in particolare quello nero, contengono importanti quantità di cortisolo, ormone in grado di ridurre lo stress. Allo stesso modo esistono numerosi infusi e tisane rilassanti (camomilla, fiori d’arancio, melissa, verbena, malva) dalle importanti proprietà rilassanti, che possono essere un valido aiuto serale per prepararsi ad un sonno tranquillo e ristoratore, o un supporto per iniziare la giornata  con la giusta calma.

te e tisane

Tra i cibi antistress anche té e tisane alle erbe

Cibi antistress: il Tacchino

Questa carne bianca contiene delle sostanze che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. Per questa ragione, mangiarla 1-2 volte a settimana, serve a mantenere l’umore alto e ad allontanare tensioni e affaticamenti mentali.

Pesce

Gli omega3 aiutano non soltanto a ridurre i livelli di stress, ma anche a contrastare la depressione e a proteggere l’organismo da problemi cardiaci.

salmone

Il salmone è uno dei cibi antistress migliori

Cibi antistress: i legumi 

(ceci e lenticchie): hanno delle proprietà benefiche incredibili. Sono ricche di magnesio (che contrasta l’ansia e lo stress, aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale), ferro e folati, anche essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso. Una porzione di legumi, consumata 3-4 volte a settimana, consente di purificare l’organismo dalle tossine generate dallo stress della giornata.

Avena

Tutti gli alimentaristi e gli esperti di nutrizione sono concordi nell’incoronare la colazione come la regina dei pasti. E’ importante cominciare bene la giornata e se vogliamo cercare di tenere lontano lo stress, i fiocchi d’avena sono l’ideale. L’avena, infatti, oltre ad essere ricca di proteine e a basso contenuto glicemico, contiene vitexina, dalle proprietà rilassanti. Vuoi sperimentare qualche buona ricetta con l’avena? Dai un’occhiata a queste ricette.

Avena

Se vogliamo cercare di tenere lontano lo stress, i fiocchi d’avena sono l’ideale.

Frutta fresca

Sembra quasi inutile ribadire le infinite proprietà benefiche della frutta fresca, che andrebbe consumata ogni giorno in 4-5 porzioni. Le banane, grazie al potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i liquidi corporei, che vengono spesso alterati da situazioni che induco tensione. I mirtilli, ricchi di fibre e antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi, regolano la fame e agevolano le funzioni intestinali. Anche mele e pere, ricche di fibre, ferro e vitamine B e C, tengono lontani gli effetti dannosi dello stress. Del resto, dall’antica saggezza popolare proviene il detto ‘una mela al giorno, toglie il medico di torno’!

Cibi antistress: gli Agrumi

Arance, limoni, mandarini sono ricchi di vitamina C e di folati, sono un vero toccasana per il nostro organismo! Prova a preparare una gustosa insalata con le arance, seguendo questa ricetta.

Cioccolato

Potevamo forse terminare questo lungo elenco senza suggerire un elemento dolce? Sul cioccolato è stato detto tutto e le sue proprietà benefiche sono più che note. Consumare una piccola dose quotidiana di cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina e non si stenta a crederlo. A chi non nasce spontaneamente un sorriso, assaporando il gusto intenso di questa bacca tanto amata?

Immagine via shutterstock.

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