Cibi per la salute, un libro sulle proprietà curative degli alimenti

di Irene DeLuca del 8 luglio 2013

Ho la cellulite, l’ansia, la bronchite, la febbre: cosa è meglio mangiare? Ho comprato del pesce: come conservarlo al meglio? Tutti ormai conoscono le proprietà preventive e curative di frutta e verdura, ma chi poteva immaginare che perfino la birra possiede delle proprietà alimentari?

Le risposte a queste e a tante altre domande sui poteri terapeutici degli alimenti che incontriamo tutti i giorni la trovate nel piccolo manuale ‘Cibi per la salute’ che offre una  panoramica  di studi scientifici, esperienze e antiche credenze sulla proprietà dei cibi, sul modo di conservarli e cuocerli e molto altro.

Gli autori del testo si interrogano su cosa sia l’alimentazione e la delineano come qualcosa che va ben oltre il semplice atto fisiologico e biologico. L’idea è che il semplice atto del cibarsi sia in realtà un trait d’union con qualcosa che si avvicina al passato di un popolo e alla sua storia.

Infatti oggi si tende a considerare l’alimentazione, oltre ad un fattore puramente biologico, anche come una componente culturale ed antropologica.

Leggendo questo libretto potrete scoprire che la birra è carica di vitamine del gruppo B e, se assunta in una quantità non superiore a due bicchieri al giorno, è capace di tenere basso il livello del colesterolo, di prevenire malattie cardiache e la formazione di calcoli renali grazie alle sue proprietà diuretiche derivate dal potassio presente al suo interno.

E la soia? Per troppo tempo ignorata e addirittura diffidata da noi occidentali essa è giunta a noi solo dagli anni ’70 quando, con lo sviluppo della macrobiotica, si è venuti a conoscenza dell’infinità di proprietà nutrizionali e curative di questa valida alternativa a carne e pesce per l’assunzione delle proteine giornaliere consigliate.

Cibi per la salute è come un ricettario prezioso, di quelli che si tengono nella libreria e si tirano fuori ogni volta che si vuole qualcosa di più, è un manuale di consigli utili che possono anche arrivare a cambiare le abitudini alimentari ma senza fretta, ogni volta che si sceglie di volersi un po’ più bene.   

Dettagli sul libro:
Titolo: Cibi per la salute
Autore: AA.VV. A cura di: Laura Baratto Boroli
Casa Editrice: Red Edizioni
Pagine: 352
Data: 2001. Edizione aggiornata: 2007
Costo: 24,50
ISBN: 978-88-7031-683-4

Forse potrebbero interessarti anche questi libri che trattano lo stesso argomento:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *