Cipolla proprietà, ricette da provare ed utilizzi per le pulizie

di Maura Lugano del 20 febbraio 2016

Cipolla proprietà: eccovi tutte le proprietà di questo ortaggio, un ingrediente della cucina naturale alla base di molte ricette ma che è anche utile per le pulizie domestiche

La cipolla (Allium cepa) è uno degli ingredienti della cucina naturale che hanno maggior impiego in cucina. E’ un ortaggio molto aromatizzante, dotato di numerose proprietà nutritive e benefiche.

Forse non tutti sanno che in realtà la cipolla è un bulbo, quindi è la parte che si sviluppa sottoterra a essere commestibile, mentre all’esterno crescono delle lunghe foglie e un fusto sopra il quale  sboccia un’infiorescenza di colore bianco-giallastro.

Affettare una cipolla può essere poco piacevole, ma dopo aver letto questo articolo probabilmente comincerete a farlo ogni giorno. Già, perché oltre ad essere un valido rimedio naturale in cucina, in casa e per la cura della persona.

Origini della cipolla

Diffusa in tutto il mondo, proviene originariamente dalla Persia ed è conosciuta fin dall’età del Bronzo. Già in alcune tombe risalenti al 5000 a.C. sono stati rivenuti dei resti ma si ignora se fosse mangiata o avesse altri scopi. Gli Egizi la veneravano mentre i Romani e i Greci la utilizzavano per curare la tosse ma il suo uso e la sua fama erano tali che Plinio il Vecchio dedicò alla cipolla un’ampia dissertazione su varietà, benefici e utilizzi.

Cipolla proprietà e varietà

L’odore peculiare è dato dai solfossidi, che sono responsabili anche delle lacrime versate quando la si affetta. Infatti, combinandosi con degli enzimi (allinasi), producono acido solfenico, che irrita gli occhi. Tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente diminuisce questo effetto sgradevole.

CURIOSITA‘: vi siete mai chiesti Perchè la cipolla fa piangere?

Le varietà della cipolla sono numerose, benché la maggior parte di noi si limiti a distinguere le cipolle bianche da quelle rosse (che sono più saporite). Solo in Italia ce ne sono diverse e oltre alla famosissima rossa di Tropea si possono citare la rossa di Breme, la dorata di Parma, la bianca di Chioggia, la ramata di Montoro e quella di Suasa.

Cipolla proprietà

Cipolla proprietà, ricette da provare ed utilizzi per le pulizie

Benefici della Cipolla

Dal punto di vista nutrizionale la cipolla è ricca di sali minerali – ferro, potassio, magnesio, zolfo, fluoro, calcio, manganese, fosforo – e di vitamina 

Partiamo dalle proprietà nutritive: la cipolla è ricca fosforo, magnesio, potassio, zolfo, silicio e ferro, che fanno di questo ortaggio uno dei più preziosi per la nostra salute.

È per questo che fin dall’antichità veniva considerato un medicinale biologico utile come rimedio per tosse, catarro e bronchite e quale antibiotico naturale.

  • La cipolla è infatti un naturale antibatterico e antibiotico per applicazione locale.
  • E’ diuretica, ipoglicemizzante per cui riduce il glucosio nel sangue, depurativa, vasodilatatrice e fluidificante per il sangue.

Per combattere le conseguenze delle malattie da raffreddamento, specialmente per ridurre la tosse, la tonsillite e la faringite è consigliato ad esempio fare sciacqui e gargarismi con decotto a base di cipolla.

Curiosità: un utilizzo della cipolla nella cultura popolare, sottoforma di decotto, riguarda la stimolazione del bulbo pilifero per la crescita dei capelli e la riduzione della caduta.

Elimina la forfora. Coadiuvare l’uso di uno shampoo specifico con un impacco di cipolla è la migliore soluzione per liberare la vostra chioma dall’odiosa forfora.

  • Dividete a metà 1 cipolla e passatela accuratamente sul cuoio capelluto con movimenti circolari lenti e delicati.
  • Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate.
  • Procedete poi al normale lavaggio per eliminare l’odore (niente paura, andrà via!). Il risultato vi sorprenderà piacevolmente.

La cipolla combatte gli effetti dell’oidio sulle piante. Il famigerato fungo che ricopre di muffa le foglie e i germogli delle piantine si sviluppa tra maggio e giugno e tende a durare fino ad autunno inoltrato. Per sconfiggerlo e far sì che le vostre piante tornino belle e sane, preparate un bel decotto a base di cipolla e di aglio (15 bucce di cipolla e 5 spicchi d’aglio in ebollizione per 20 minuti) e vaporizzate sulle foglie da trattare.

Utilizzi della cipolla per le pulizie di casa

Malgrado il suo odore sgradevole, la cipolla è utilissima anche in un’infinità di faccende domestiche:

  • Rimuove le macchie di cenere dai tessuti. Usata a crudo direttamente sulla zona da trattare mezz’ora prima del lavaggio, è un efficace pretrattante che assicurerà un risultato perfetto.
  • Tinge in modo naturale la lana. Basta far cuocere per 1 ora in 1 litro d’acqua delle bucce di cipolla dorata in quantità proporzionali al tessuto da tingere. Dopo aver lasciato raffreddare, togliete le bucce dall’acqua e immergete l’indumento per un’ora. Infine, fissate il colore lasciando il tessuto a mollo in una bacinella con acqua fredda e aceto. Quello che otterrete sarà uno splendido colore rosso-ramato 100% green.
  • Pulisce la terracotta, le pentole in rame e lucida il legno dorato.

Operazioni laboriose e complicate, dove il risultato non è sempre garantito.

  • Per quanto riguarda le stoviglie in coccio vi basterà immergerle in una bacinella d’acqua fredda e poi sfregare bene nei punti da trattare.
  • Stessa operazione per eliminare le piccole corrosioni sulle pentole di rame.
  • Effetto lucido formidabile per i mobili in legno dorato semplicemente passando sul legno un panno morbido e pulito imbevuto con del succo di cipolla.

Ricette a base di cipolla ed utilizzi in cucina

La cipolla, la cui raccolta avviene tra maggio e agosto, si consuma fresca o essiccata, cruda o cotta.

Per gli Italiani è indispensabile per la preparazione del soffritto ed è diffusissima per preparare sughi, minestre, insalate.

Suggerimento: Come coltivare le cipolle in vaso e in orto, ecco qualche consiglio

Le cipolle crude ma anche cotte, si possono conservare sottaceto e in salamoia.

Sono poi infinite sono le ricette che impiegano questo bulbo sia come ingrediente principale che come elemento che dà sapore, in Europa, in Asia e in America, eccovi le principali che abbiamo raccolto fra la nostra selezione di ricette vegetariane:

Se vuoi acquistare semi per coltivare la varietà preferita di cipolla o libri per conoscere segreti e ricette a base di questo ingrediente, eccovi di seguito la nostra selezione:

Dall'Aglio allo Zenzero
Curiosità, proprietà e virtù terapeutiche delle più comuni erbe aromatiche
7
Cipolla Gialla Sturon 25 gr.
5.28
Cipolla Bianca Tonda Musona - 25 gr - B573
5.28

Leggi anche questi approfondimenti sul tema dell’alimentazione naturale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *