Come coltivare le cipolle in vaso e in orto

by Cinzia Porfiri on 19 maggio 2016

Come coltivare le cipolle: la cipolla è una delle piante più utilizzate in cucina, duttile e durevole, si può consumare cotta o cruda, come condimento oppure come base per gustose ricette.

Noi vi daremo qualche consiglio su come coltivare le cipolle in vaso e in orto partendo da prodotti casalinghi.

SCOPRI ANCHE: Come far crescere una pianta da uno scarto alimentare

Come coltivare le cipolle in vaso e in orto: consigli pratici

  • Dalle cipolle germogliate. Capita spesso che le cipolle sviluppino dei germogli, che possono essere usati come “semente” per ottenere nuove piantine. Per farlo, separate con un coltello la parte centrale della cipolla dal resto: il piccolo bulbo ottenuto andrà interrato lasciando fuoriuscire la parte germogliata. L’interramento deve avvenire in una zona soleggiata.
  • Dalle parti di scarto delle cipolle. Quando tagliate le cipolle, conservatene la parte inferiore e fatela essiccare per 5 giorni. Trascorso questo periodo, interrate la parte inferiore del bulbo, posizionandolo con il fondo rivolto verso la terra, quindi ricopritelo sempre con la terra. Quando inizieranno a crescere le piantine, estraete il fondo della cipolla dal terreno e, delicatamente, distaccate le piantine senza rompere le radici; infine trapiantatele.
  • Dai semi. Il metodo più semplice è usare i semi. La semina dovrebbe avvenire a fine estate, in genere la raccolta avviene quando le foglie sono essiccate: i tempi e le modalità di raccolta variano in funzione della tipologia di seme (varietà primaverile o invernale).

SPECIALE: orto sul balcone, ecco come farlo

  • Dai bulbilli. Un’alternativa valida è quella di usare i bulbilli, ovvero dei bulbi in miniatura che si possono acquistare nei negozi specializzati oppure possono essere autoprodotti dalla semina, in modo da averli pronti per la stagione successiva. Questi piccoli bulbi si trapiantano in primavera e generano in breve tempo cipolle vere e proprie.
  • Dalle cipolle intere. Fate essiccare delle cipolle piccole, quindi interratele. Da una cipolla possono nascere diversi cipollotti; i semi dei fiori possono essere usati per le semine successive.
Come coltivare le cipolle in vaso

Come coltivare le cipolle in vaso e in orto: consigli utili e pratici

Eccovi anche tutte le nostre ricette a base di cipolla:

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *