Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti

di La Ica del 3 dicembre 2016

Sono diversi i trucchetti, i prodotti naturali ed i rimedi casalinghi se sapete come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti.

Se c’è una macchia che sui vestiti si rivela essere veramente terribile e ostinata, è quella di ruggine. Da oggi non dovrai più buttare la tua camicetta preferita, né usare prodotti nocivi per te e o l’ambiente; segui i nostri consigli eco per risolvere il problema, e risparmiare qualche euro:

Sale fino e succo di limone

Applica del sale fino e abbondante succo di limone sulla macchia, che dovrai lasciare agire per almeno un paio d’ore. Non risciacquare il capo ma assicurati di lasciarlo asciugare al sole. Un’altra scuola di pensiero pensa che sia invece necessario tamponare il sale (attenzione, non spazzolare!) e risciacquare il capo con acqua fredda prima di stenderlo.
Dopodiché, ripeti l’operazione se necessario o lascia agire gli ingredienti più a lungo. Se la macchia è invece sparita, procedi al lavaggio del capo come d’abitudine. Allo stesso modo funziona anche il succo di lime. Per migliorare l’efficacia di questo rimedio, e se il tessuto lo consente, usa la buccia per strofinare.

Alle prese con altre macchie? Leggi qui: Come eliminare le macchie dai tessuti in modo naturale

Bicarbonato di sodio e acqua

Lo stesso risultato si può ottenere anche formando una sorta di pasta lievemente abrasiva, a base di bicarbonato di sodio e acqua, oppure applicando il bicarbonato direttamente sulla macchia e strofinando con uno spazzolino, una piccola spazzola o la polpa di una patata. Attenzione a non imprimere troppa forza, soprattutto sui tessuti delicati come la seta. Lasciar agire per qualche ora.

Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti: aceto e sale fino

Prova con aceto e sale fino secondo il procedimento spiegato per limone e sale. Allo stesso modo puoi provare a inzuppare della carta stagnola nell’aceto di vino bianco, e usarla per fregare lievemente i tessuti. Lascia agire per qualche ora e metti il capo ad asciugare all’aria. Ripeti l’operazione se necessario e poi lava il capo come di consueto. Non usare mai l’asciugatrice poiché è in grado di fissare ulteriormente la macchia sui tessuti.

Prova con il: detersivo ecologico fai da te: come farsi il detersivo in casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti

Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti: i migliori metodi al naturale

Potrebbe interessarti anche: Sale di Epsom: rimedio naturale per il corpo e la casa

Detersivo per i piatti

Anche il detersivo per i piatti si è rivelato un modo efficiente di ripulire i vestiti o la tappezzeria macchiata dalla ruggine. Sciogli un cucchiaino di detersivo per i piatti in un bicchiere di acqua tiepida, sfrega con uno spazzolino e una spazzola e poi metti il capo a stendere. Ripeti l’operazione oppure lava il capo, a mano o in lavatrice.

Immagini via: Shutterstock

Altri articoli correlati: