Come fare una crema per piedi secchi fai da te

di Elle del 23 dicembre 2014

Vi diamo una semplice ricetta per fare in casa con ingredienti naturali una crema per piedi secchi, un disturbo tipico dell’inverno.

Come le mani, anche i piedi meritano una cura particolare non solo per prevenirne alcuni fastidiosi disturbi ma anche per poterli mostrare al meglio soprattutto durante la stagione estiva. Per poter mantenere in salute i propri piedi è consigliabile dedicarsi di tanto in tanto un pediluvio che permette di ottenere un piacevole effetto rilassante oltre a favorire la caduta delle cellule morte e della pelle secca.

Dopo il pediluvio è comunque importante idratare accuratamente l’epidermide dei piedi applicando creme e lozioni  ed è per questo che ora andremo proprio ad approfondire come fare a casa vostra una crema per piedi secchi.

Leggi anche:

Come fare una crema per piedi secchi: ingredienti e preparazione

Per chi ama ‘spignattare’ è possibile preparare facilmente anche in casa un valido unguento per i piedi: 

  • 100 gr di burro di karité oppure con olio di mandorle dolci
  • 2-3 gocce di olio essenziale di menta (o altre essenze preferite scegliendo secondo i propri gusti)

Preparazione. Dovete miscelare questi ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un’emulsione facile da stendere; in alternativa all’olio di mandorle dolci si può utilizzare anche l’olio di argan o quello di oliva, entrambi dal notevole potere idratante.

Per i piedi stanchi e arrossati può esser utile applicare un gel a base di aloe vera, ottenuto sbucciando e premendo una foglia della pianta. Nell’applicazione di queste creme fai-da-te anche il massaggio sarà importante per favorire la circolazione sanguigna e conseguire un effetto di defaticamento.

crema per piedi secchi

Come fare una crema per i piedi secchi: gli ingredienti e la preparazione per farla da soli a casa

Immagine via shutterstock.

Se la nostra ricetta per prepararvi da soli una crema per i piedi secchi vi è piaciuta, vi consigliamo di leggere anche tutti gli altri articoli sui rimedi naturali, eccoli qui:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *