Come fare il formaggio di mandorle

di Elle del 6 novembre 2016

Il formaggio di mandorle è un prodotto del tutto vegetale per sostituire il formaggio tradizionale nelle ricette vegan. Ecco una ricetta semplice e facile da preparare anche in casa.

Per sostituire i prodotti di origine animale in una dieta vegan esistono ormai numerose opzioni tra cui scegliere. Meno facile, invece, risulta ottenere un formaggio vegetale che possa soddisfare le esigenze di gusto e consistenza.

Il formaggio di mandorle rappresenta in questo senso un ottimo compromesso per coniugare lo stile alimentare cruelty-free con la preparazione di pietanze sfiziose e ricche.

Questa ricetta, facile da preparare, non richiede di sottoporre il prodotto ad un processo di fermentazione. Ecco allora come prepararlo anche in casa.

Come fare il formaggio di mandorle: gli ingredienti

Per una forma da circa 400 grammi, procuratevi:

  • 800 gr di acqua
  • 80 gr di farina di mandorle integrale solubile
  • 5 cucchiai di succo di limone
  • sale q.b.
formaggio di mandorle

Il formaggio di mandorle è un’alternativa veg da provare…. e si può fare in casa!

Come fare il formaggio di mandorle: gli ingredienti

Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua all’interno di una pentola capiente, versate la farina e mescolare bene. Una volta spento il fuoco, aggiungete subito il limone e un pizzico di sale. Mescolate bene e lasciate a riposo.

Una volta raffreddato, riponete il composto in frigo per un paio d’ore.  Trascorso il tempo necessario, fate filtrare il composto con l’uso di un colino appoggiato ad una ciotola capiente. Lasciate che il formaggio passi attraverso le maglie strette del colino conservandolo poi, ancora una volta, in frigorifero per circa un’ora.

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Il risultato finale dovrebbe essere caratterizzato da consistenza cremosa, simile a quella del formaggio tradizionale di origine animale.

Finalmente potete allora assaggiare il vostro formaggio di mandorle, magari dopo averlo insaporito con rosmarino ed erba cipollina. A questo punto potrete spalmarlo su una fetta di pane o aggiungerlo come ingrediente per altre sfiziose preparazioni.

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