Polenta fritta con formaggio: ricetta ed ingredienti

di Rossella del 27 settembre 2015

Eccovi la nostra ricetta su come fare la polenta fritta con formaggio, un piatto tipico in autunno ed inverno adatto alla cucina vegetariana

Lo scorso autunno ho trascorso un fine settimana in Liguria in un agriturismo vicino a Genova e mi hanno fatto assaggiare la Polenta Fritta con formaggio, un tipico piatto autunnale che non avevo mai mangiato prima e mi è piaciuta davvero moltissimo.

Mi sono quindi documentata e ho provato a farla, eccovi di seguito la mia ricetta su come fare la polenta fritta col formaggio, devo dire che è venuta molto bene a casa e rappresenta un ottimo piatto unico ideale per chi ama la cucina vegetariana

Come fare la polenta fritta con formaggio: gli ingredienti

Cominciamo subito dalla cosa più importante, ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di polenta precotta da 1 chilogrammo
  • olio d’oliva
  • stracchino o squaquerone o prescinseua o altro formaggio molle che si squaglia al calore

Come fare la polenta fritta con formaggio: la ricetta

Come prepari la polenta fritta? molto semplicemente se seguite la mia ricetta passo passo..

  • Prima dovresti preparare la polenta di base ma se preferisci puoi prendere una polenta già fatta al supermercato, ovviamente il risultato non sarà lo stesso ma è certo molto più rapido, esistono in commercio anche polente biologiche che vi consiglio di utilizzare.
  • Versa quindi la polenta ancora calda in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, pareggiane la superficie con una spatola e lasciarla raffreddare almeno 30 minuti (Mi raccomando, la polenta nella teglia deve raggiungere  lo spessore di 1 centimetro abbondante).
Come fare la polenta fritta con formaggio

Come fare la polenta fritta con formaggio: una ricetta ottima nel periodo invernale ed autunnale

  • Sforma quindi la polenta raffreddata su un piano da lavoro e tagliala a rettangoli o a rombi.
  • Ora devi friggere i pezzi cosi’ ottenuti in una padella antiaderente in cui precedentemente avrai versato un po’ d’olio, due minuti per parte, sino a quando non si saranno dorati sulla superficie.
  • Puoi sistemare a questo punto delle fettine di formaggio sui pezzetti di polenta.  Vedrete che a contatto con la superficie calda si scioglieranno molto rapidamente, data anche la natura dei formaggi scelti.

A questo punto la polenta fritta con formaggio è pronta e non vi rimane altro che assaggiarla ;-).

Eccovi altre ricette a base di polenta:

Se volete scoprire altre ricette vegetariane o vegane, vi consiglio di consultare la nostra selezione che potete trovare qui:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *