Pulizia della casa

Detersivo lavastoviglie fai da te: ingredienti e ricetta

Una ricetta semplice per un detersivo efficace, economico e naturale

Scopriamo come fare un detersivo per lavapiatti fai da te con semplici prodotti che si hanno in casa, in modo veloce e risparmiando un bel po’.

Detersivo lavastoviglie fai da te: ingredienti e ricetta

Cos’è un detersivo naturale per la lavastoviglie

Vi abbiamo già spiegato come fare il detersivo per il bucato, ora invece vogliamo spiegarvi come fare un detersivo per lavapiatti tutto naturale, adatto anche al lavaggio a mano.

Di consigli per sprecare meno detersivi (e soldi), utilizzare sostanze non nocive all’ambiente ed in generale adottare comportamenti eco-sostenibili ce ne sono diversi, ma non sempre abbiamo l’attenzione necessaria per metterli in pratica.

Basti pensare alla manutenzione (es. controllare i filtri di lavastoviglie e lavatrici) o all’attenzione ai componenti dei detergenti e dei prodotti per la pulizia che usiamo ed alle quantità che usiamo.

Quello che forse non tutti sanno è che si possono ottenere ottimi risultati nella pulizia delle stoviglie anche con ricette fai da te per detersivi con ingredienti 100% naturali.

detersivo per lavapiatti fai da te

Ecco quindi alcune ricette rapide per sperimentare qualcosa di diverso a casa. I risultati vi sorprenderanno positivamente.

Detersivo lavastoviglie fai da te: procedimento ed ingredienti

In generale, per la lavastoviglie e i piatti lavati a mano è possibile farsi un detersivo naturale in casa con una semplice mistura di limone, acqua, aceto bianco e un pizzico di sale, è un perfetto sostitutivo del detersivo da lavastoviglie. Con il calore della lavastoviglie lava bene e non lascia residui chimici.

  • 3 limoni intero
  • 400 ml di acqua
  • 100 ml di aceto bianco
  • 200 gr di sale

Preparazione. Frullate bene con un mixer i limoni, aggiungendo un po’ di acqua e a tuitto il sale, fino a ridurre a una pappetta vellutata, altrimenti vi si intasa il filtro della lavapiatti. Fate bollite a fuoco bassissimo per 10-12 minuti con acqua e aceto, mescolando continuamente per non farlo attaccare, fin tanto che non si addensa.

Conservate in barattoli chiusi ermeticamente, di fatto non ha scadenza, per cui se siete soddisfatti del risultato, potete prepararla in quantità. Riempite un vasetto da marmellata con il liquido ancora caldo, per ottenere l’effetto sottovuoto. Usatene 2 cucchiai e filtratelo ogni volta che lo usate per non intasare la lavatrice e alternatelo a detersivi bio acquistati.

Attenzione: un detersivo fai da te non va usato insieme ai detersivi appositi per lavastoviglie. L’aceto neutralizza l’efficacia del detersivo, come pure va ricordato che prodotti acidi e basici ovviamente si annullano a vicenda.

Una volta imparato come fare un detersivo per lavapiatti naturale, ecologico ed economico, ecco poi come utilizzarlo al meglio con i dosaggi giusti:

  • al posto del detersivo per la lavastoviglie ne servono 2 cucchiai
  • se invece serve per lavare i piatti a mano, basta 1 solo cucchiaino
  • 1 cucchiaino se si vuole utilizzare come anticalcare per fornelli, lavello e sanitari

Detersivo lavastoviglie fai da te: ricetta per il brillantante

E se non potete fare a meno del brillantante, anche questo può essere tranquillamente sostituito con l’acido citrico che si acquista in polvere diluito in acqua in proporzione del 10%.

Con questo, se anidro puro, potete sciogliere 150-200 gr di polvere in 1 l d’acqua.  Se invece utilizzate il monoidrato scioglietene 165-220 gr. Se l’acqua della vostra zona è particolarmente dura, utilizzate dell’acqua distillata.

Detersivo lavastoviglie fai da te: ricetta per anticalcare e brillantante

Per disincrostare, l’acido citrico agisce anche come anticalcare, da utilizzare sui rubinetti e nel lavello di acciaio inox, oppure come brillantante in lavastoviglie (regolate l’indicatore al massimo) e anche come disincrostante.

Ricordatevi che ogni mese se ne versa 1 l direttamente nella vaschetta del detersivo della lavastoviglie o nel cestello della lavatrice e si avvia un programma a 60°.

Vi occorrono:

  • 150 gr di acido citrico
  • 1l di acqua distillata

Preparazione. In una ciotola di plastica fate sciogliere l’acido citrico nell’acqua distillata tiepida e verste poi in uno spruzzino. Qui l’acqua deve per forza essere distillata proprio per non rilasciare ulteriori tracce di calcare sulla superficie da pulire!

Meglio alternare questo detersivo ogni 10 lavaggi circa a uno biologico tradizionale e controllate sempre il filtro della vostra lavapiatti. Si tratta comunque di un efficace anticalcare naturale, per cui non vi ne serviranno altri prodotti.

Altre risorse utili

Sempre a proposito di lavatrice, eccovi altri consigli pratici:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Ho seguito le istruzioni alla lettera e non solo il composto non si è addensato e non funziona per lavare i piatti, ma la pentola in cui l’ho bollito ha il fondo completamente annerito ed è da buttare… Complimenti per la pessima ricetta

    1. come già detto, va mescolato continuamente perchè non si attacchi. Deve diventare un composto sciropposo. Si alterna con un detersivo commerciale bio per non danneggiare il filtro della lavapiatti. Ho rpovato la ricetta più volte e ha sempre funzionato.

  2. Buongiorno,seguendo le vostre istruzioni ho fatto il detersivo per la lavastoviglie con i limoni l aceto e il sale ma i piatti non sono venuti del tutto puliti e sono rimasti un po grassi.
    Cosa ho sbagliato?
    Grazie

    1. Salve Maria,
      gli ingredienti vanno frullati molto bene finché non diventa un composto omogeneo e soprattutto non ci sono pezzetti di polpa di limone. POi va bollito a lungo per diventare sciropposo.

      Va comq alternato ad un detersivo tradisionale eprché alla lunga potrebbe rilasciare qulche residuo nel filtro, ma sicuramente funziona e lascia i piatti e i bicchieri lucidi e scintillanti.

      Meglio usare la posizione 3in1 della lavastoviglie, quella per le pastiglie con brillantante per intendersi.

      Rossella

  3. Nel video ( Come lavare i piatti in modo ecologico a mano e in lavastoviglie)dice di diffidare da detersivi composti da molto sale;e sinceramente la “ricetta” ne suggerisce una con 250 grammi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio