Come fare uno scrub per i piedi con ingredienti naturali

di Maura Lugano del 22 marzo 2016

Da oggi piedi perfetti e con il minimo sforzo: ecco come fare uno scrub per i piedi usando ingredienti naturali e di facile reperibilità.

Anche le nostre estremità inferiori, come ogni altra parte del corpo, meritano la nostra attenzione, soprattutto in estate, quando possono godersi il piacere di stare all’aria aperta. Vediamo alcune ricette per fare uno scrub per i piedi che sia facile da fare e utilizzi solo ingredienti naturali.

La prima ricetta riguarda uno scrub per esfoliare e eliminare le cellule morte, occorrono i seguenti ingredienti:

Preparazione. Tagliate i lime a pezzi e metteteli in un mixer per frullarli, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio essenziale di lime e l’olio di mandorle e mescolate bene. Lo scrub è pronto. Se ne utilizza una noce e si massaggiano i piedi per alcuni minuti, quindi si elimina con acqua tiepida e si termina il trattamento applicando una crema idratante. Questo scrub si può conservare in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per almeno 1 settimana.

POTREBBE PIACERRTI ANCHE: Come farsi una crema per labbra e uno scrub con ingredienti

Lo scrub per i piedi a base di caffé è consigliato per rigenerare e rinfrescare i piedi dopo una lunga giornata di lavoro, specie se si sono trascorse molto ore senza sedersi. Occorrono:

  • 6 cucchiai di caffé macinato
  • 4 cucchiai di sale marino
  • 4 cucchiai di farina di mais
  • 5 cucchiaini di olio di jojoba oppure di olio di mandorle dolci o di olio di sesamo
  • 2 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

Preparazione. In una terrina capiente versate il caffé macinato, il sale marino e la farina. Poi mescolate fino a che non rimangono più grumi, si Aggiungete l’olio di jojoba, o le alternative scelte, e gli olii essenziali. Mescolate ancora bene fino a formare un impasto cremoso e morbido. Si utilizza eseguendo dei massaggi circolari fino a che non si raggiunge la sensazione di sollievo, quindi si sciacqua con acqua tiepida. Anche questo scrub si conserva in frigorifero per 1 settimana.

scrub per i piedi

Piedi perfetti e in salute con le migliori ricette di scrub per i piedi

LEGGI QUESTO: Scrub al sale e alghe

L’ultima ricetta è indicata per fare uno scrub per i piedi con pelle secca, soprattutto nella zona dei talloni, ecco cosa occorre:

  • 2 cucchiai di olio di avocado
  • 125 gr di farina di mais
  • 250 gr di miele
  • 1 pietra pomice

Preparazione. Mettete la farina in una terrina e aggiungete, poco alla volta, l’olio di avocado mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, poi versate il miele in un recipiente e passate al microonde per dieci minuti. Versate nel miele l’impasto a base di farina e olio di avocado e mescolate bene.  Si conserva in frigorifero. Dopo un breve pediluvio in acqua calda si applica il composto sui piedi massaggiando, si lascia in posa dai 10 ai 15 minuti, quindi si passa la pietra pomice per eliminare le cellule morte.

Pietra Pomice Nera
Per l’igiene quotidiana del piede
€ 4.6
Pietra Pomice Grigia con Cordino
Per l’igiene quotidiana del piede
€ 3.0012

Provate queste ricette tutte naturali per levigare le vostre estremità, togliere cellule morte e piccole callosità. L’effetto vi stupirà e il portafoglio non ne risentirà.

Forse ti potrebbe interessare anche:

Altri prodotti che potrebbero interessarti per uno scrub

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *