Come mantenere intatte le proprietà degli alimenti: alcuni trucchi che non sapevate

di La Ica del 8 settembre 2016

Sai come mantenere intatte le proprietà degli alimenti? Vediamo i trucchi più utili, caso per caso.

Ormai si sa, la verdura sarebbe meglio consumarla cruda. Ma quando questo non si può fare o non lo si preferisca, andrebbe gustata al vapore e non bollita. Dobbiamo però vedere alimento per alimento.

I broccoli ad esempio, sono ricchi di vitamina C e di numerosi composti antiossidanti. Perfetti per aiutare il sistema immunitario a combattere contro malattie e stati influenzali. Stesso discorso anche per gli asparagi. Andrebbero consumati dopo la cottura al vapore o in padella.

Un’eccezione è il pomodoro, che andrebbe preferito in formato salsa. Infatti è proprio la cottura che permette al nostro organismo di assorbire il licopene, una sostanza alleata del cuore.

E i cereali?

Sapevate che i cereali integrali andrebbero tenuti a bagno prima di essere passati in pentola? Sì, allo stesso modo dei legumi secchi. L’acqua consente infatti ai cereali integrali di liberarsi dei fitati. Ma cosa sarebbero questi fitati? Si tratta di composti che contrastano l’assorbimento di vitamine e minerali.

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Un’altra regola da sapere per mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti, riguarda le fragole. Le fragole andrebbero tagliate solo al momento del consumo. Come mai? Perché l’esposizione all’ossigeno le deteriora, facendo loro perdere sostanze nutritive fondamentali per l’organismo, come la vitamina C e l’acido malico, perfetto come sbiancante dentale naturale.

Gli spicchi d’aglio andrebbero invece sempre schiacciati o tritati. Un’esposizione di almeno 10 minuti all’aria, è infatti l’unica azione per liberarsi dell’allicina, il composto che aiuta a contrastare ipertensione e ipercolesterolemia. Discorso simile per i semi di lino, i cui acidi grassi omega 3 contenuti in grandi quantità, non verrebbero assorbiti dal nostro intestino se ingeriti integralmente.

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Come mantenere intatte le proprietà degli alimenti

Come mantenere intatte le proprietà degli alimenti: per godere appieno del potere antiossidante degli omega 3, i semi di lino vanno schiacciati

La sostanza liquida che si presenta sulla superficie degli yogurt è il siero, un composto ricco di proteine e vitamina B12Non scolatelo dunque, ma mescolatelo allo yogurt!

Altrettanto fondamentale, è non unire mai il latte al tè nero. Questo perché le proteine in esso contenute si legano alle catechine, contrastando l’assimilazione dei fitocomposti presenti nel , tanto benéfici per il cuore.

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